Didattica e Formazione ReMida

Corsi di formazione 2020-21

Formazione_Brochure2020_Aggiornamento_Remida_v01

CORSI DI MERCOLEDÌ POMERIGGIO

TRASFORMAZIONI DI SCARTI. MATERIALI INTELLIGENTI IN ATELIER. Codice corso 10589

Partendo dal presupposto che ogni materiale che si presenta ai nostri sensi nella sua bellezza si mostra anche nella sua intelligenza (cit. Monica Guerra), il percorso formativo si propone di avviare riflessioni intorno alla filosofia del riuso, sul valore educativo dei materiali di scarto.

Gli incontri intrecceranno diversi linguaggi espressivi, stimoleranno la creatività di ciascun partecipante, indagheranno e valorizzeranno le differenti qualità dei materiali partendo dal significato di progettazione di un contesto educativo, per affinare il tema dell’ “atelier” inteso come luogo privilegiato per accogliere i linguaggi espressivi dei bambini e favorire incontri poetici con altri campi del sapere.

Il percorso si sviluppa in 8 incontri che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 per un totale di 20 ore, da settembre 2020 a maggio 2021.

23 settembre 2020. LINGUAGGI IN ATELIER. Presentazione del progetto ReMida e visita animata presso i diversi spazi del Centro:

14 ottobre 2020. INDAGARE LA MATERIA. Esplorare le qualità della materia, non per formulare ipotesi d’uso ma per sottolineare con evidenza come le chiavi interpretative siano già nel materiale.

18 novembre 2020. TRASFORMAZIONI DI SCARTI. I materiali di scarto come generatori di processi metaforici in continua evoluzione.

16 dicembre 2020. LO SPAZIO PROGETTATO. Leggere i materiali da un punto di vista pedagogico, didattico, artistico, scientifico, ambientale aiuta nel contestualizzarli e nell’approfondirne le possibilità progettuali.

5° incontro mercoledì 17 febbraio 2021. DISPOSIZIONI NATURALI. Osservare, scegliere, raccogliere, catalogare e comporre elementi naturali.

17 marzo 2021. DENTRO LA MATERIA. Indagare la struttura interna degli elementi naturali raccolti e catalogati con il microscopio.

mercoledì 14 aprile 2021. MIMESI NATURALI. Creare analogie, metafore, similitudini e mimesi tra elementi naturali e materiali di scarto

12 maggio 2021. SEGNI, TRACCE E IMPRONTE DI NATURA. Incontri tra l’elemento naturale, la materia di scarto e i nostri gesti.

Costi: 40 euro a incontro, per chi intende frequentare tutto il ciclo il costo è di 290 euro

 

IL CONTESTO INCLUSIVO. Codice corso 14835

Il percorso nasce dalla collaborazione tra il Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua, l’Associazione culturale Storie per tutti e il Centro Documentazione Handicap di Bologna.

La proposta formativa intende coinvolgere in maniera il più possibile attiva i partecipanti, condividendo esperienze e saperi. Per questo l’articolazione degli incontri prevede come nucleo centrale la proposta di attività riflessive e pratiche che prevedono la partecipazione fattiva dei corsisti attraverso lavori in piccoli gruppi, coppie, individuali. Ogni incontro teorico seguito da un incontro pratico, denominato Esperienze, per favorire la connessione tra la teoria e la pratica educativa e per fornire un quadro di riferimento e strumenti per approfondimenti ulteriori

Il percorso si sviluppa in 8 incontri che si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00 per un totale di 20 ore, da gennaio 2021 ad aprile 2021.

13 gennaio 2021. IL CONTESTO INCLUSIVO. Percorsi: “Storie per Tutti”
Sede: Remida Bologna

27 gennaio 2021. GIOCHI PER UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA. Percorsi: “Gog&Magog”; “Maipiùsenza”; “Gioco libera tutti”.
Sede: Cooperativa Accaparlante

10 febbraio 2021. IL POTENZIALE INCLUSIVO DEI GIOCHI DI SCARTO.
Testimonianze: “I giochi di Tatiana”

Sede: Remida Bologna
24 febbraio 2021. Esperienze. COSTRUZIONI DI GIOCHI INCLUSIVI CON MATERIALI DI SCARTO

Sede: Remida Bologna
10 marzo 2021. IL LIBRO ACCESSIBILE
Sede: Biblioteca del Centro Documentazione Handicap

24 marzo 2021. Esperienze: “LIBRARSI” E IL LABORATORIO DEL LIBRO IN SIMBOLI
Sede: Cooperativa Accaparlante

7 aprile 2021. Esperienze: “SENSILIBRI” E LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI LIBRI TATTILI
Sede: Remida Bologna

21 aprile 2021. LA CASETTA DEGLI ATTREZZI
Sede: Remida Bologna

Costi: 50 euro incontro, per chi intende frequentare tutto il ciclo il costo è di 360 euro

 

CORSI DI SABATO MATTINA

TINKERING- OVVERO PENSARE CON LE MANI. Codice corso: 11210  

Pensiamo che ogni materiale possa essere un importante mediatore di relazioni, sollecitare all’ascolto, stimolare la curiosità e innescare sorpresa e stupore. Il progetto vuole, quindi, favorire lo sviluppo della creatività, dell’inclusione sociale, della progettazione condivisa, della filosofia del riuso dei materiali di scarto aziendale, delle competenze tecnologiche. Attraverso questi incontri si i partecipanti saranno invitati a progettare e realizzare circuiti elettrici, piccoli robot, e altri meccanismi, trasformando i materiali di scarto di ReMida, in collaborazione con CoseComunicanti, per poter dar loro una nuova vita, esaltando il ruolo del caso e dell’imprevedibile nel processo creativo. Attraverso la sperimentazione, si potranno apprende diverse tecniche di assemblaggio dei materiali, lavorando in gruppo per creare un’installazione collettiva.

Il corso si sviluppa in 5 incontri da 4 ore che si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 da ottobre a dicembre 2020 per un totale di 20 ore:

10 ottobre 2020. Presentazione del progetto remida e approccio ai materiali di scarto

24 ottobre 2020. Approccio alla robotica e ai circuiti elettrici

7 novembre 2020. Progettazione di uno scarabot

21 novembre 2020. Progettazione di un meccanismo con reazioni a catena

5 dicembre 2020. Progettazione e realizzazione di un percorso che contenga le sperimentazioni svolte negli incontri precedenti.

Costi: 65 euro a incontro, per chi intende frequentare tutto il ciclo il costo è di 300 euro

 

 MATERIALI AD ARTE. LE POTENZIALITÀ ESPRESSIVE DELLA MATERIA. Codice corso 11219

Il percorso si propone di mettere in relazione i materiali di scarto aziendale di ReMida con diversi linguaggi espressivi: non vuole essere una scuola di arte ma un luogo che apre all’indagine, uno spazio che invita alla ricerca, un tempo che rinnova la scoperta, un’esplorazione che valorizza le differenti qualità dei materiali.

Il corso si sviluppa in 6 incontri da 3,5 ore che si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.30 alle 13.00 da ottobre 2020 a marzo 2021 per un totale di 21 ore:

17 ottobre 2020. Presentazione del centro ReMida e approccio ai materiali di scarto

14 novembre 2020. SCARTI DI CARTE: indagarne le qualità della materia carta

12 dicembre 2020. DI-SEGNO: realizzare insoliti segni unendo il gesto a inusuali strumenti

16 gennaio 2021. TIMBROTECA: realizzare timbri differenti partendo dalla sperimentazione di semplici linee e traiettorie

13 febbraio 2021. INCISIONE: sperimentare il processo di stampa artigianale, utilizzando materiali di scarto come matrici non convenzionali.

13 marzo 2021. COMPOSIZIONI: realizzare prove combinatorie tra diversi materiali per ideare opere collettive.

Costi: 55 euro a incontro, per chi intende frequentare tutto il ciclo il costo è di 300 euro

 

QUANTE ENERGIE! INDAGARE LA NATURA ATTRAVERSO I SUOI 4 ELEMENTI. Codice corso 11220

Il progetto si propone di offrire esplorazioni per sostenere il dialogo dei partecipanti con i materiali di scarto e naturali in relazione ai 4 elementi: aria, acqua, sole, terra.

L’invito è di ritrovare il tempo per sostare, osservare, indagare e riscoprire la ricchezza e la varietà dei diversi elementi naturali presenti, valorizzando e rispettando l’ambiente.

Ogni incontro è pensato come un percorso sensibile

Il corso si sviluppa in 5 incontri da 4 ore che si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 da marzo a maggio 2021 per un totale di 20 ore:

6 marzo 2021. Esplorazione dentro e fuori ReMida, per scoprire gli angoli dimenticati e i paesaggi segreti.

20 marzo 2021.LEGGERE materia in volo. Cos’è l’aria? Dove si trova? Come interagisce con i materiali di scarto?

10 aprile 2021.Le forme dell’ACQUA. Da dove viene l’acqua? Dove va? Quante forme e colori può avere? Quanti suoni?

8 maggio 2021. Colori e profumi della TERRA. Come è la terra? Quali odori? Quali colori?

22 maggio 2021. Il SOLE: luci e ombre. Quanti tipi di luci conosci? Quante forme ha la luce? Da dove viene l’ombra?

Costi: 55 euro a incontro, per chi intende frequentare tutto il ciclo il costo è di 250 euro

 

MATERIA TRA LUCE E OMBRA. Codice corso 12318

Il percorso si propone di offrire riflessioni ed esplorazioni per arricchire le proprie conoscenze sul dialogo tra i materiali di scarto e le diverse forme della luce e quindi anche dell’ombra e del buio.

Il percorso nasce dalla collaborazione tra il Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua e la compagnia Macinapepe e si svolge all’interno di ReMida, in particolare negli Atelier-Stanze di ricerca, luoghi pensati per indagare, comprendere e fare esperienza dei diversi linguaggi espressivi e dei differenti materiali.

Il percorso si svolgerà in 5 incontri della durata di 4 ore ciascuno il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 per un totale di 20 ore, da gennaio ad aprile 2020.

23 gennaio 2021. IN ATELIER TRA LUCI E OMBRE: primo approccio ai materiali di scarto in relazione alla luce, al buio e all’ombra.

6 febbraio 2021: CATTURARE LA LUCE: scoprire riflessi, rifrazioni, scomposizioni, ribaltamenti e propagazioni della luce.

20 febbraio 2021: DIALOGHI TRA LUCE E PAROLE: come trasforma la nostra percezione di oggetti e materiali di scarto in qualcosa di nuovo da scoprire?

27 marzo 2021: COS’È IL BUIO? Interferenze, paure ed improvvisazione.

17 aprile 2021: NARRAZIONE ED OMBRE. Il teatro delle ombre come strumento di azione e rivoluzione didattica.

Costi: 55 euro a incontro, per chi intende frequentare tutto il ciclo il costo è di 250 euro

 

INFO VALIDE per tutti i corsi

I Corsi di formazione sono riconosciuti dal MIUR-UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA per l’a.s.2020/2021 per cui è possibile utilizzare la CARTA DOCENTE per partecipare ai corsi

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail. Una volta ricevuta una nostra mail con la conferma d’iscrizione al corso scelto è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Funamboli IBAN IT 86 T 01030 02401 000063153927 Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Bologna agenzia 11- via Aurelio Saffi, 10/A.