Didattica e Formazione ReMida

eSTATATE@REMIDA

centri estivi ritaglio

Il centro estivo sarà attivo: le prime tre settimane di luglio (dal 2 al 20 luglio), l’ultima settimana di agosto (dal 27 al 31 agosto) e la prime due settimane di settembre (dal 3 al 14 settembre), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 Il centro estivo accoglie 20 bambini dai 5 ai 12 anni di età.
Nel periodo del centro estivo i bambini si muoveranno liberamente negli spazi interagendo con materiali e strumenti. In questo modo potranno sperimentare nuovi giochi e creare strani meccanismi, oggetti e giocattoli.

PIANO GIORNALIERO

8.00-9.00 accoglienza e gioco libero
9.00-9.30 cura dell’orto (in collaborazione con l’Associazione Calderara in Transizione)
9.30-10.00 merenda bio (in collaborazione con NaturaSì)
10.00-12.00 attività (ogni settimana prevede una tematica di lavoro specifica)
12.00-12.30 riordino e preparazione al pranzo (presso il Ristorante Pizzeria Itaca)
14.00-14.30 rientro a ReMida
14.30-16.00 compiti
16.00-18.00 merenda, gioco libero e saluti

TEMATICHE SETTIMANALI

LUGLIO
settimana 2/6 luglio
si TRAMA di vestire il parco…
Ago e filo, trama e ordito, dritto e rovescio.
Nel corso dei giorni si sperimenteranno varie tecniche di cucito e intreccio, per scoprire le caratteristiche di stoffe, fili e altri materiali e ricercarne le possibili interazioni, con l’obiettivo… di vestire il parco!

settimana 9/13 luglio
la NATURA IN-FORMA
In natura c’è un mondo!
L’idea del percorso è di offrire speciali strumenti di ricerca, semplici modelli di catalogazione, associazioni con diversi materiali, originali idee di gioco che favoriscano una nuova maniera di vivere e osservare la natura.

settimana 16/20 luglio
indagini SULLA MATERIA
Nei panni di piccoli investigatori, i bambini saranno accom- pagnati verso la scoperta delle potenzialità di ogni singolo materiale: peso, forma, equilibrio, colore e consistenza sa- ranno solo alcune delle caratteristiche utili a completare una piccola documentazione dei materiali di scarto.

AGOSTO
settimana 27/31 agosto
ESPLORATORI si nasce
Il percorso ha l’intento di risvegliare l’esploratore che c’è in noi. Vagare per Calderara, per i parchi e le strade, con lenti, taccuini, matite e macchina fotografica per scoprire gli angoli dimenticati e i passaggi segreti, le impronte e la varietà di piante che la città mostra a chi ha tempo per guardare.

SETTEMBRE
settimana 3/7 settembre
le forme della LUCE
La luce, le fonti di luce, le forme della luce. L’ombra, i toni dell’ombra, le forme dell’ombra. Ci sono sempre eppure le si osserva poco e ci si gioca ancora meno. L’attività prevede un percorso che invita a compiere indagini tra luce reale e artificiale, a giocare tra fonti luminose e proiezioni digitali, a immergersi in esse con il corpo ricercando forme, colori e ombre.

settimana 10/14 settembre
ARCHITETTURE in divenire
Il percorso intende promuovere una riflessione sul significato e sulla composizione di una città, sull’utilità o meno delle diverse strutture, sui comportamenti da attivare per tutelarla e per tutelarci, per poi inventarne una a misura di bambino attraverso l’uso dei materiali di scarto. Un viaggio dalla città vissuta a quella desiderata nella quale i bambini sono architetti, inventori e costruttori di un progetto dove la materia, lo spazio e il corpo dialogano continuamente tra di loro.

Info su COSTI e PRENOTAZIONE
Le attività sono rivolte ai soci dell’Associazione Funamboli (per le NORME LEGISLATIVE vigenti, D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148).
La quota associativa è di 8,5 euro a bambino, ha durata annuale da ottobre ad settembre, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono e la copertura assicurativa.

Tempo pieno dalle 8.00 alle 18.00
comprensivo di pasto effettuato presso il Ristorante Pizzeria Itaca
– per chi si iscrive entro il 30 maggio il costo è di 130 euro settimanali;
– per chi si iscrive entro il 30 giugno il costo è di 150 euro settimanali.

Part-time dalle 8.00 alle 12.30 (senza pasto)
– per chi si iscrive entro il 30 maggio il costo è di 100 euro settimanali;
– per chi si iscrive entro il 30 giugno il costo è di 120 euro settimanali.

Si prevede uno sconto fratelli se iscritti contemporaneamente (10% sul costo totale).

Il servizio del centro estivo verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti.

Per iscriversi è necessario inviare un’email a prenotazioni@remidabologna.it

Il centro estivo organizzato da ReMida rientra nel PROGETTO CONCILIAZIONE, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto agli alunni delle Scuole dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado nel periodo di sospensione estiva delle attività didattiche (giugno-settembre 2018) che prevede l’erogazione di contributi a sostegno delle famiglie.

Qui maggiori info:
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/2018/marzo/bambini-ai-centri-estivi-dalla-regione-13-milioni-a-sostegno-delle-famiglie