News

Le Donne e i Semplici – i Semplici per le Donne

Senza titolo

Il progetto “ Le Donne e I Semplici” è indirizzato a coloro che, risvegliandosi dal lungo letargo che ci aveva allontanato dalla Natura, vogliono ri-apprendere le loro conoscenze assopite per poterle utilizzare per il proprio benessere e per quello delle persone care. Ciò sarà utile sia per quel che riguarda l’ ambiente domestico, sia per la comunità.

Il progetto contiene nozioni atte alla riscoperta dei “ I Semplici” nel campo alimentare, erboristico, domestico e letterario, fulcro del nostro benessere.

I semplici uniti al cibo rappresentano da sempre il grande potere della donna di essere connessa con Madre Natura, una donna si prende cura della famiglia e della comunità che la circonda.

Le amiche erbe sono buone da bere, ma anche da mangiare, ecco che attraverso il cibo possiamo ritrovare la nostra armonia.

I semplici uniti al cibo rappresentano da sempre il grande potere della donna di essere connessa con Madre Natura, una donna si prende cura della famiglia e della comunità che la circonda.

Tutto inizia dalla preparazione della tisana, l’ attendere che l’ acqua prenda il bollore, preparare le piante, ammirarne il colore e il profumo, per poi ricevere l’abbraccio della tazza che ci avvolgerà col suo calore ristoratore. Chiudendo gli occhi sarà come intraprendere un bellissimo viaggio, salperemo per mondi conosciuti e sconosciuti, le spezie ci regaleranno brio parlandoci di paesi lontani, le piante aromatiche ci riporteranno ai sapori di quando eravamo bambine, la mucillagine ci coccolerà e pulirà il nostro labirinto buio, aiutandoci a ricordare.

L’ utilizzo delle piante officinali ci riconnette con Madre Terra e con ciò che siamo. Le amiche erbe sono buone da bere, ma anche da mangiare, ecco che attraverso il cibo possiamo ritrovare la nostra armonia.

Questo –afferma Carmela- rappresenta il percorso che molte donne stanno intraprendendo. È giunto il tempo in cui è fondamentale conoscere il proprio corpo per comprendere la propria unicità e bellezza. I Semplici sono di grande aiuto in caso di difficoltà e gli antichi saperi uniti alle nuove conoscenze e al desiderio di diffonderli, ci diranno come fare.

Chi siamo:
Dott.ssa Carmela Patania– Erborista tradizionale e ricercatrice indipendente delle Antiche tradizioni erboristiche e culinarie presenti nel bacino del Mediterraneo. Ambasciatrice AIGS. Il suo sogno: ” Diventare una Speziale”.
Beatrice Calia è l’Erbana – Figlia del Cielo e della Terra, opera per la diffusione della Cultura del buon Cibo. Il cibo per lei è Vita-Nutrimento-Benessere. Chef fuori dal comune, i suoi aiutanti sono le amiche erbe, “i Semplici”.

Costi e modalità di partecipazione:
I corsi, come tutte le attività programmate dall’Associazione Funamboli, sono rivolti solo ai propri soci, secondo le vigenti disposizioni normative sia di natura fiscale che amministrativa.
La quota è di 5 euro e ha durata annuale (dal 1 settembre al 30 agosto).
L’incontro è gratuito per i soci.

Per info e prenotazioni potete contattare direttamente Beatrice Calia per e-mail Beatrice.calia@gmail.com oppure per telefono al numero (+39)339.4021540