News

Per il 2014-2015: visite, esplorazioni e percorsi educativi.

DSC_0905

Il Dipartimento Educativo di ReMida Bologna_Terre d’Acqua, ogni anno propone visite, esplorazioni e percorsi educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
I materiali di scarto sono i protagonisti delle proposte educative e diventano mediatori per affrontare tematiche attuali, quali la sostenibilità ambientale, il riuso creativo, la cura per la natura, intrecciando diversi linguaggi espressivi.
Le esperienze si svolgono solo su prenotazione dal martedì al venerdì, in mattinata dalle 9.30 alle 11.30, o nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00 (gli orari possono subire variazioni in base alle esigenze di trasporto delle singole scuole).
Il programma dei percorsi didattici è suddiviso nei seguenti percorsi di ricerca tematici: Natura, Carta e Atelier.

Natura

Percorsi all’interno dell’orto-giardino di ReMida o delle scuole che ne facciano richiesta. Ogni laboratorio è  introdotto da una lettura animata di libri tematici sull’arte e la natura e composizioni di elementi naturali in relazione a diverse fonti di luce.

LIBRALBERO
Il laboratorio conduce alla realizzazione di un piccolo albero racchiuso all’interno di un libro.
Attraverso semplici tecniche pop-up e il riutilizzo di materiali cartacei, ogni bambino crea un albero personale e insieme l’ambiente che lo circonda, da fare, disfare e ricomporre, sperimentando le combinazioni possibili tra scarti aziendali di varie forme e dimensioni.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica
Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria

ANIMALI ANOMALI
Il laboratorio conduce alla realizzazione di insetti e “bestiole” attraverso la composizione di elementi naturali. Nella prima parte, c’e? un tempo per l’identificazione, la ricerca e la sperimentazione di accostamenti dei vari elementi di origine naturale; in un secondo momento, il percorso viene orientato verso la realizzazione della composizione definitiva. Impronta: esperienziale/progettuale/artistica
Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria

DIARIO DEL TEMPO NATURALE
Il laboratorio conduce alla realizzazione di un “diario” naturale. Eseguendo poche e semplici pieghe su una lunga striscia di carta si ottiene un libro-contenitore. Ogni pagina del libro ha una tasca capace di contenere una foglia o altri elementi naturali, raccolti in un momento o nel corso delle stagioni, e, insieme, la descrizione che l’identifica.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/scientifica
Utenza: scuola primaria

ADESSO PIANTALA
Il laboratorio conduce alla semina di una piccola pianta. I bambini sono invitati ad assemblare e decorare un proprio “vaso”, realizzato interamente con materiali di scarto, dentro cui sarà posato un seme da curare, innaffiare, far germogliare e infine piantare nel proprio giardino o in un altro spazio vede della citta?.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/scientifica
Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria

Carta

Percorsi all’interno dell’Emporio e degli Atelier di ReMida o delle scuole che ne facciano richiesta. Ogni incontro è introdotto da un’indagine esplorativa nell’Emporio degli Scarti.

SCARTI DI CARTE
Il percorso pone al centro differenti e molteplici tipologie della materia carta e invita a indagarne le qualità attraverso diversi strumenti e azioni, per mostrare un materiale noto e comune a tutti sotto una nuova luce, ricercandone e valorizzandone l’espressività: la carta come elemento da guardare, ascoltare, toccare e trasformare con stupore e meraviglia.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/scientifica
Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria

SONORITÁ CARTACEE
L’esperienza induce a porre attenzione e ricercare le diverse sonorità della carta legate al movimento. Strappare, accartocciare, stropicciare, graffiare, soffiare, lisciare, dondolare, battere: ogni gesto produce un suono che varia a seconda dell’intensità, della forza e del ritmo. Dopo la sperimentazione delle possibilità sonore, il laboratorio si propone di creare piccole composizioni di carta da suonare attraverso il gesto.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica
Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria

TRIDIMENSIONALITA’ IN DIVENIRE
La carta si evolve nella tridimensionalità per invadere l’ambiente circostante. Combinando tra loro diverse tipologie di carta e cartone, i bambini possono provare forme, incastri, seriazioni ed equilibri, dando vita ad architetture in continuo divenire. Infine, attraverso la sperimentazione di semplici tecniche pop-up, i bambini realizzeranno la propria città in miniatura.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/narrativa
Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria

IL LIBRO DELLE IMPRONTE
Il laboratorio conduce alla realizzazione di un libro misterioso, pieno di tracce lasciate dai materiali durante un loro breve passaggio o una permanenza sulla pagina. Ogni bambino realizza un proprio libro le cui pagine diventano supporto di segni: impronte di materiali strisciati, scivolati, rotolati, caduti e avvolti, tracce e sculture che narrano e trattengo memorie.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/narrativa
Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria

Atelier

Percorsi all’interno dell’Emporio e degli Atelier di ReMida o delle scuole che ne facciano richiesta. Ogni esperienza è introdotto da un’indagine esplorativa nell’Emporio degli Scarti.

ARCHITETTURE DI SCARTO TRA LUCI E OMBRE
Il percorso si svolge all’interno dell’Atelier progettato per indagini e sperimentazioni interattive, individua- li e di gruppo, per creare immaginarie costruzioni, incastrando, combinando e collegando varie tipologie di scarti aziendali in relazione a diverse fonti luminose e proiezioni digitali, nelle quali immergersi con il corpo catturando, creando e ricercando forme, colori e ombre.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/scientifica
Utenza: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria

GIOCHI DI SOCIETA’ CON GLI SCARTI
L’importanza del gioco di società è sempre stata sostenuta da diversi studiosi, nel campo pedagogico ed educativo: il gioco in sé riveste un ruolo fondamentale. Il laboratorio consente di progettare vecchi o nuovi giochi trasformando i materiali di scarto aziendale.
Impronta: progettuale/artistica/scientifica
Utenza: scuola dell’infanzia (5 anni), scuola primaria

TRASFORMAZIONI DI SCARTI TRA SEGNI E FORME IN EVOLUZIONE
Gli scarti aziendali, proprio per la loro funzione-non funzione hanno spesso forme particolari, “impertinenti”, che a uno sguardo attento possono suggerire continue metafore figurative. I bambini, abili nel dialogare con gli scarti, li indagano nella loro forma ed essenza e li trasformano, attraverso il segno grafico, in nuovi oggetti, personaggi o ambienti inusuali.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/narrativa
Utenza: scuola dell’infanzia, scuola primaria

LA GRAMMATICA DELLA MATERIA
Il percorso vuole approfondire differenze e caratteristiche fisiche dei materiali più comuni (vetro, plastica, legno, carta, ecc..), analizzare la loro interazione con l’ambiente, comprendere come le azioni e gli agenti atmosferici modifichino il loro aspetto. Le riflessioni che scaturiscono dalla lettura di alcuni brani tratti dalla letteratura, si trasformeranno in spunti utili per scrivere divertenti e originali storie, racconti e filastrocche in cui il materiale stesso è protagonista.
Impronta: esperienziale/progettuale/artistica/narrativa
Utenza: scuola primaria

Inoltre da quest’anno si propongono incontri rivolti alle scuole secondarie di primo e secondo grado tesi ad avviare gli adolescenti all’indagine dei materiali di scarto aziendale.

Le proposte possono svolgersi sia all’interno del centro ReMida che all’interno delle scuole che ne facciano richiesta. L’attività può essere sviluppata secondo due modalità differenti:1 incontro di due ore oppure 2 incontri della durata di due ore ciascuno.

materialMENTE
Il materiale di scarto è il protagonista di questo progetto: i ragazzi saranno spinti a rintracciarne le origini, indagarlo per scoprirne le proprietà, immaginarne le possibili trasformazioni e sperimentarle.
Obiettivi:
– analizzare, scoprire, progettare e documentare percorsi esplorativi, intrecciando diversi linguaggi espressivi, scientifici e logico-matematici, quali la rappresentazione grafica, la costruzione, l’equilibrio e la composizione;
– condividere pensieri e competenze diverse, stimolando la collaborazione e lo stare insieme in un ambiente comune per sperimentare e vivere momenti di relazione, valorizzando il fare di ciascuno;
– sollecitare l’integrazione, l’organizzazione, e la condivisione;
– avvicinare all’arte contemporanea, all’eco-design e all’arte del riuso.

Biciclette SCARTAte
Le biciclette degli artigiani di un tempo diventano, in questo percorso didattico, spunto per la riflessione sulla sostenibilità ambientale e invitano al riuso dei materiali scartati.
Obiettivi:
– riflettere sui contesti storici;
– sensibilizzare alla sostenibilità ambientale sostenendo mezzi di trasporto nello stile del green life;
– avvicinare all’arte degli antichi mestieri, all’eco-design e all’arte del riuso;
– avviare ed indirizzare all’esplorazione dei materiali, fornendo strumenti per analizzare, scoprire, progettare e documentare percorsi esplorativi, intrecciando diversi linguaggi espressivi, scientifici e logico-matematici, quali la rappresentazione grafica, la costruzione, l’equilibrio e la composizione;
– condividere pensieri e competenze diverse, stimolando la collaborazione e lo stare insieme in un ambiente condiviso per sperimentare e vivere momenti di relazione, valorizzando il fare di ciascuno;
– sollecitare l’integrazione, l’organizzazione, e la condivisione.

Assonanze MATERIchE
I materiali presentano caratteristiche proprie che li definisce e li rende diversi ma simili tra loro. Farli coesistere e condividere uno stesso spazio è la proposta di questa attività che vuole far scoprire i possibili intrecci tra i principali materiali di scarto apparente- mente distanti.
Obiettivi:
– avviare ed indirizzare all’esplorazione dei materiali, fornendo strumenti per analizzare, scoprire, progettare e documentare percorsi esplorativi, intrecciando diversi linguaggi espressivi, scientifici e logico-matematici, quali la rappresentazione grafica, la costruzione, l’equilibrio e la composizione;
– condividere pensieri e competenze diverse, stimolando la collaborazione e lo stare insieme in un ambiente condiviso per sperimentare e vivere momenti di relazione, valorizzando il fare di ciascuno;
– sollecitare l’integrazione, l’organizzazione, e la condivisione.

info su costi e modalità di iscrizione:

Le attività sono rivolte esclusivamente ai soci secondo le vigenti disposizioni normative sia di natura fiscale che amministrativa. La quota associativa è di 5,00 euro. La quota contributiva è così determinata:

– 4 euro a bambino per le visite all’interno del nostro dipartimento educativo per le scuole aventi

sede nei Comuni gestiti da Geovest (Anzola dell’Emilia, Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sant’ Agata Bolognese, Sala Bolognese, Finale Emilia, Nonantola, Ravarino )

– 4,5 euro a bambino per tutti gli altri Comuni.

Per gli insegnanti, gli educatori e gli accompagnatori, l’ingresso è gratuito

– 110,00 euro per ogni singolo laboratorio da svolgersi all’interno delle scuole