Didattica e Formazione ReMida

percorsi di formazione 2018-19

33688206_1435752819862744_6563919387999338496_o

Il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna ha riconosciuto le attività formative per l’a.s. 2018/2019 come da documento ufficiale: AOOCSARA.REGISTRO UFFICIALE(U).0000937.02-03-2018

In particolare i percorsi riconosciuti sono due:

  1. Pillole d’Esperienza_Percorsi sui materiali di scarto come risorsa educativa: 8 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno per un totale di 20 ore dal 22 settembre 2018 al 15 aprile 2019 da svolgersi il sabato mattina dalle 9.30 alle 12.30 oppure il lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00 all’interno della sede di ReMida Bologna_Terre d’Acqua.
  1. In dialogo con i materiali tra spazio, progettazione e documentazione. Il giardino come luogo educativo e l’atelier come contesto per favorire molteplici linguaggi espressivi: 8 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno per un totale di 20 ore dal 19 settembre 2018 al 17 aprile  2019 da svolgersi il mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30 all’interno della sede di ReMida Bologna_Terre d’Acqua.

 

 

  1. Pillole d’Esperienza_Percorsi sui materiali di scarto come risorsa educativa.

Descrizione sintetica del corso:

Il percorso formativo si propone di avviare riflessioni intorno alla filosofia del riuso e sul valore educativo dei materiali di scarto che, non essendo strutturati, favoriscono una grande libertà di azione e si prestano a molteplici trasformazioni.

L’attività formativa intende fornire agli insegnati strumenti teorici e pratici per introdurre all’interno dei diversi contesti educativi i materiali di scarto aziendale per allestire e riallestire gli spazi creando una combinazione equilibrata tra i diversi materiali e per riprogettare attività e sperimentare nuove strategie di insegnamento.
I corsi di formazione proposti sono anche l’occasione per riflettere sulla progettazione didattica, sull’importanza dell’ascolto e del lavoro di documentazione al fine di rendere visibili i processi conoscitivi intrapresi dai bambini, dai ragazzi e dagli adulti.

Il percorso si svolgerà in 8 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno per un totale di 20 da settembre 2018 ad aprile 2019.

Programma dettagliato e calendario dei lavori:

Ogni incontro si potrà svolgere il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30 oppure il lunedì pomeriggio presso le dalle 16.30 alle 19.00 all’interno della sede di ReMida Bologna_Terre d’Acqua

 

1° incontro sabato 22 settembre oppure lunedì 24 settembre 2018

ESPLORAZIONI CROMATICHE

Ricercare le sfumature della natura attraverso l’uso di campionari tessili e trattenerle attraverso speciali taccuini da progettare, realizzando un diario di colori, una raccolta di suggestioni cromatiche, una piccola impressione di sfumature.

 

2° incontro sabato 20 ottobre oppure lunedì 22 ottobre 2018

IN FORMA DI ALBERO

Osservare gli alberi attraverso diversi materiali, indagarne le varie qualità formali del tronco, della corteccia, dei rami e delle foglie mediante un taccuino che guiderà all’esplorazione per disegnare, fotografare, raccogliere, ascoltare e immaginare gli alberi. I partecipanti potranno poi a realizzare metafore compositive di alberi con la creta, il fil di ferro e materiali di scarto da installare nel parco.

 

3° incontro sabato 10 novembre oppure lunedì 12 novembre 2018

GIOCARE CON GLI SCARTI

Interrogare i diversi materiali di scarto per una ricerca progettuale delle loro differenti qualità e potenzialità trasformative in giochi singolari, originali e bizzarri (giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di abilità e tanto altro ancora), dove la dimensione ludica, sociale e interdisciplinare invita a ragionare su quanto il gioco sia “una cosa seria”, come sosteneva Bruno Munari.

 

4° incontro sabato 15 dicembre oppure lunedì 17 dicembre 2018

SCARTI DI CARTE

Esplorare le differenti qualità materiche della carta, intrecciando diversi linguaggi, valorizzando l’espressività della materia carta come elemento da guardare, ascoltare, toccare con stupore e meraviglia, per uscire dall’uso quotidiano e riflettere su nuovi possibili utilizzi nei diversi contesti educativi.

 

5° incontro sabato 19 gennaio oppure lunedì 21 gennaio 2019

SEGNI, TRACCE e IMPRONTE

Il segno come avventura sulla materia, l’impronta come scoperta di una aspetto latente del materiale. Ogni cosa lascia un segno, una traccia o un’impronta. Gli incontri che avvengono tra la

materia e lo strumento, tra la superfice e il gesto, aprono un ampio campo di indagine e rivelano infinite variabili grafiche.

 

6° incontro sabato 16 febbraio oppure lunedì 18 febbraio 2019

COSTRUTTIVITA’

Scegliere, incastrare, sovrapporre e collegare i materiali di scarto per realizzare architetture in continua trasformazione, città monomateriche e metropoli luminose interagiranno con videoproiezioni tematiche. Si inviteranno i partecipanti a progettare speciali scatola della costruttività per continuare a scuola la creazione di città collettive.

 

7° incontro sabato 16 marzo oppure lunedì 18 marzo 2019

LEGGERE TRAME CREATIVE

Progettare e realizzare libri materici, le cui pagine potranno raccontare storie da leggere attraverso tutti i sensi il cui contenuto è rappresentato solo dai materiali scelti: morbidezza, levigatezza, ruvidità, volume, resistenza, sonorità e colore si fanno narrazione. È previsto un momento finale di narrazione collettiva delle trame create.

 

8° incontro sabato 13 aprile oppure lunedì 15 aprile 2019

NATURALMENTE ISTANTANEE

Fotografare la natura attraverso la materia: i materiali di scarto si trasformano in filtri, trame e texture per ispezionare la realtà ed immortalarla attraverso l’obiettivo fotografico. Gli scatti prodotti durante la passeggiata poetica nel parco verranno selezionati per creare un imaginer che raccolga le istantanee di ciascun partecipante. I partecipanti saranno invitati a comporre il proprio kit per continuare l’esplorazione.

 

  1. In dialogo con i materiali tra spazio, progettazione e documentazione.

Il giardino come luogo educativo e l’atelier come contesto per favorire molteplici linguaggi espressivi.

Descrizione sintetica del corso:

Il percorso formativo si propone di avviare riflessioni intorno alla filosofia del riuso, sul valore educativo dei materiali di scarto e sull’importanza dell’educazione all’aperto.

Gli incontri intrecceranno diversi linguaggi espressivi, stimoleranno la creatività di ciascun partecipante, indagheranno e valorizzeranno le differenti qualità dei materiali partendo dal significato di progettazione di un contesto educativo, per affinare il tema dell’ “atelier” inteso come luogo privilegiato per accogliere i linguaggi espressivi dei bambini e favorire incontri poetici con altri campi del sapere: atelier come opportunità quotidiana di materiali e pensieri allestiti con cura in contesti educativi e aree sensoriali. Inoltre intendono indagare il giardino come spazio-natura-ambiente educativo e fonte principale della stimolazione sensoriale, luogo per esplorare le trasformazioni, i cambianti, le metamorfosi, metafora del ciclo di vita.

Il percorso si svolgerà in 8 incontri della durata di 2,5 ore ciascuno per un totale di 20 da settembre 2018 a maggio 2019.

Programma dettagliato e calendario dei lavori:

Ogni incontro svolgerà il mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30 all’interno della sede di ReMida Bologna_Terre d’Acqua.

 

1° incontro mercoledì 19 settembre 2018

LINGUAGGI IN ATELIER

Presentazione del progetto ReMida e dei diversi spazi del Centro: l’Emporio degli Scarti, nel quale i materiali sono adeguatamente raccolti, esposti e messi a disposizione dell’utenza, e gli Atelier della Luce e della Costruttività, per sostenere la ricerca del piacere del gioco in diversi ambiti di indagine come il fascino che intercorre tra luce, materia e colore e la relazione combinatoria di oggetti per costruire forme e strutture. Infine è previsto un momento laboratoriale di indagine dei materiali di scarto per realizzare speciali carte d’identità.

 

2° incontro mercoledì 17 ottobre 2018

DISPOSIZIONI NATURALI

Relazione teorica tramite presentazione in power point sul valore educativo, sociale ed emozionale dell’outdoor education tramite la presentazione di alcuni progetti e contesti. Esperienza pratica di raccolta catalogazione e disposizioni di elementi naturali per indagarne le qualità materiche e le potenzialità combinatorie in relazione a diversi supporti e varie fonti di luce.

 

3° incontro mercoledì 14 novembre 2018

IN DIALOGO CON I MATERIALI_SEGNI E IMPRESSIONI

Relazione teorica tramite presentazione in power point sul dialogo tra materiali di scarto, materiali naturali e linguaggi espressivi tramite la presentazione di alcuni progetti e contesti. Esperienza pratica di sperimentazione dei materiali per indagare le azioni che determinano un segno, scoprendo le relazioni tra strumento, materia e gesto.

 

4° incontro mercoledì 12 dicembre 2018

IN DIALOGO CON I MATERIALI_INCISIONI

Relazione teorica tramite presentazione in power point sul dialogo tra materiali di scarto, materiali naturali e linguaggi espressivi tramite la presentazione di alcuni progetti e contesti. Esperienza pratica per trasformare il segno inciso in segno grafico, attraverso il processo di stampa artigianale, utilizzando materiali di scarto come matrici non convenzionali.

 

5° incontro mercoledì 16 gennaio 2019

IN DIALOGO COI MATERIALI_ IMPRONTE

Relazione teorica tramite presentazione in power point sul dialogo tra materiali di scarto, materiali naturali e linguaggi espressivi tramite la presentazione di alcuni progetti e contesti. Reinterpretare il volume della materia utilizzando la creta come spazio per l’impronta, come veicolo di nuove composizioni tridimensionali.

 

6° incontro mercoledì 13 febbraio 2019

LE FORME DELLA LUCE

Relazione teorica tramite presentazione in power point sulle potenzialità espressive della luce in relazione alla materia e agli elementi naturali e presentazione dei progetti svolti. Esperienza pratica per incontrare le forme della luce e dell’ombra e compiere indagini tra luce reale e artificiale, giocare tra fonti luminose e proiezioni digitali, immergersi in esse con il corpo ricercando forme, colori e ombre.

 

7° incontro mercoledì 13 marzo 2019

TRIDIMENSIONALITA’ IN DIVENIRE

Relazione multimediale sul valore educativo, sociale ed emozionale del gioco costruttivo.

Sperimentare la tridimensionalità dei materiali per realizzare mico-architetture in continua trasformazione. Si utilizzeranno differenti tipologie di scarti, dalla carta alla plastica al legno, per indagarne le diverse qualità e potenzialità costruttive.

 

8° incontro mercoledì 17 aprile 2019

PLENARIA

Incontro in plenaria durante il quale le insegnanti saranno invitate a presentare i diversi progetti sviluppati nei singoli servizi a seguito delle esperienze vissute, per valorizzare il lavoro svolto e per poter creare una documentazione condivisa. L’intento è poter avere un tempo per la riflessione , per la ricognizione e il dialogo.

 

Costi:

– per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.

– il costo di ogni singolo incontro di formazione è di 40 euro.

Per chi vuole frequentare tutto il ciclo di 8 incontri il costo dell’intero pacchetto è di 290 euro.

 

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi è necessario inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail. Una volta ricevuta una nostra mail con la conferma d’iscrizione al corso scelto è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Funamboli IBAN IT 86 T 01030 02401 000063153927 Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Bologna agenzia 11- via Aurelio Saffi, 10/A.

La ricevuta dell’effettuato versamento della quota d’iscrizione dovrà essere trasmessa, come allegato, via e-mail all’indirizzo prenotazioni@remidabologna.it, entro 20 giorni dalla conferma di iscrizione, pena esclusione.