ReMida Day

Il Remida Day è un progetto che prevede una serie di iniziative aventi come filo conduttore il tema del riuso creativo, con l’obiettivo di rinnovare il dialogo tra creatività, sostenibilità ed ecologia, innescando sguardi curiosi verso i materiali di scarto e le rimanenze della produzione industriale, e approfondendo la necessità di un ruolo attivo di tutti nella salvaguardia dell’ambiente.

In questa giornata ReMida apre le sue porte al pubblico che potrà partecipare alle attività in programma.

Le iniziative in programma hanno l’intento di offrire alla cittadinanza una nuova visione della materia e dei suoi processi di trasformazione, per diffondere ludicamente la cultura del recupero degli scarti aziendali, del potenziale della materia e del suo riuso.

L’intento è di riflettere sulla nostra cultura “materiale” per imparare a guardare la materia, non solo nella sua forma e condizione di prodotto finito, ma anche nelle fasi, mutamenti e processi che l’accompagnano.

 

Gallery

Guarda le foto delle precedenti edizioni. Oppure consulta i diversi programmi degli anni passati: ReMida Day 2009ReMida Day 2010ReMida Day 2015.

 

ARTEFIERA  2017- SENSILIB(R)I

E’ un atelier dedicato a bambini e genitori, creato appositamente per offrire suggestioni sul diritto alla bellezza.

Il progetto propone una esperienza sinestetica all’interno di un ambiente costruito intorno al libro come luogo di incontro per le persone vedenti e non vedenti dai 0 ai 99 anni. Può essere semplicemente vissuta come una mostra oppure sperimentata attraverso laboratori.

Punto di partenza sono le esperienze di tre grandi maestri che hanno combinato tra loro la materia, il libro, il tatto, il suono e l’arte: Bruno Munari, Katsumi Komagata, Sophie Curtil e altri autori del mondo dell’editoria per l’infanzia che da anni ha uno sguardo attento alla creazione di libri tattili ideati per i bambini con diversa abilità visiva, ma che in realtà sono libri per tutti.  Raffinati libri d’artista, solitamente realizzati a mano che si lasciano leggere attraverso le mani.

All’interno del Museo Tolomeo, sono infine esposti diversi volumi che reinterpretano il tema del libro come luogo di incontro e di conoscenza: le guide audiotattili della città di Bologna, il Rivellino del Castello Sforzesco di Milano, i volumi sulla cura degli animali domestici e sulla cura degli orti urbani.

sensilibri02

Infospazio

ReMida Day

Quando:

Ogni ultima domenica di maggio.

Dove: Presso la sede di ReMida in via Turati 13, Calderara di Reno (BO).
Per chi: Ciascun laboratorio è rivolto a bambini, genitori e famiglie.
Costi Gratuito
Prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it

 Programma

Artefiera 2017

Quando:

dal 26 al 30 gennaio

Dove: Presso Museo Tolomeo- Istituto Cavazza (BO)
Per chi: Ciascun laboratorio è rivolto a bambini dai 3 anni in su.
Costi L’atelier è a offerta libera
Prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it