News

(remida day)8

remida_day8 definitivo
Il (remida day) è un evento per rinnovare il dialogo tra creatività, sostenibilità ed ecologia, innescando sguardi curiosi verso i materiali di scarto e le rimanenze della produzione industriale.
Nella sua ottava edizione, sempre in occasione della Settimana Calderarese e in collaborazione con l’Associazione Calderara in Transizione, il tema delle diverse esplorazione sarà la stoffa: il materiale tessile svela e rivela trame, texture, colori, formati, consistenze dalle infinite potenzialità creative.
La giornata inizierà con l’inaugurazione dei nuovi arredi urbani che abiteranno il Parco Taccoli.
Non mancherà il buffet gentilmente offerto da NaturaSì Bologna e la musica live a cura di Almost Black.
Anche quest’anno ReMida sarà in diretta su www.radioseeeyou.com per continuare a parlare di sostenibilità, creatività e diritto al bello.

Programma:
A!A a cura di COSECOMUNICANTI
alle 16.00
Inaugurazione degli arredi urbani realizzati dalle ragazze e dai ragazzi (dagli 11 ai 24 anni) che durante l’anno hanno partecipato alla terza edizione del progetto “Materia come soggetto-oggetto”, realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna – Servizio Politiche Familiari (L.R.14/18)

DENTRO LA MATERIA
dalle 16.30 alle 19.30
Indagare la struttura interna dei materiali tessili attraverso l’uso del microscopio, riprodurne l’essenza mediante la realizzazione di intrecci, come metafora della texture invisibile resa tangibile, coglierne la trama e imitare le consistenze e le forme.

RECUPR-ART a cura di VIKTORIA VARGA
dalle 16.30 alle 19.30
Una bicicletta speciale ci guiderà al riuso di scarti di stoffe e stracci per trasformarli, attraverso diverse e semplici tecniche manuali e “a pedali”, in nuove possibili installazioni.

DJ SET a cura di ALMOST BLACK
dalle 17.00 alle 19.00
Diretta radio su WWW.RADIOSEEEYOU.COM per tutta la durata dell’evento

APERITIVO
dalle 19.00 alle 20.30
Cucino b-IO. Buffet offerto da NaturaSì Bologna