Scuole-slider

Scuole

Scuole

Il Dipartimento Educativo di ReMida Bologna_Terre d’Acqua propone ogni anno Percorsi Didattici rivolti a tutte le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado: nidi e scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Si tratta sia di Percorsi Educativi rivolti ai bambini, che di Percorsi di Formazione rivolti agli insegnanti.

Sempre per le scuole sono i Progetti di ricerca-azione (didattica assistita). Si tratta di attività formative, rivolte sia agli alunni che al corpo docente, ideate, strutturate e condotte da un esperto del nostro Centro.

Particolari convenzioni possono essere stipulate dalle Università (Facoltà di Scienze della Formazione e Scienze dell’Educazione, Lettere e Filosofia, Accademie delle Belle Arti, Architettura, D.A.M.S. e a tutte le scuole specializzate legate al mondo delle Arti, del Design, della Moda, del Marketing e della Comunicazione) per effettuare corsi di formazione, workshop, giornate di studio, stage e tirocini.

Tutti gli incontri hanno l’intento di offrire nuove opportunità di visione, di sviluppo e sostegno dei materiali di scarto e dell’etica legata ad essi, nei diversi ambiti educativi, creativi, ecologici e di mercato. In linea con le nuove ricerche legate all’importanza della sostenibilità e dello sviluppo consapevole, le attività proposte cercano di sviluppare un approccio empatico e dialogato con i materiali di scarto nel rispetto dell’ambiente e della società.

Cosa ti offriamo

icone-servizi_formazione

FORMAZIONE
Partecipazione a diverse attività formative rivolte a insegnanti ed allievi.

icone-servizi_emporio

EMPORIO
Visita Guidata all’interno dell’Emporio degli Scarti.

icone-servizi_officina

OFFICINA
Laboratori didattici all’interno dell’Officina.

icone-servizi_atelier

ATELIER
Percorsi Didattici alla scoperta dei diversi linguaggi espressivi.

Infospazio

Contattaci

Per prenotare le diverse attività a te riservate.

• E-mail: info@remidabologna.it

•  Cell.: (+39) 392.2019710.

Scarica la modulistica

    Domanda di ammissione a Socio
    Visite Dip. Educativo
    Liberatoria 1
    Liberatoria 2

Costi

Per l’Emporio:

  • Se ente collettivo senza scopo di lucro ( ente pubblico, associazioni, fondazioni, Onlus, ecc…), è possibile associare l’ente  nella domanda di ammissione a socio versando 10 euro di quota associativa +100 euro di quota contributiva per ciascun servizio educativo che fruisca del servizio di Emporio e possono accedere tutti membri di quell’Ente (indicando i nominativi). Se l’Ente non desidera associarsi verrà emessa fattura (solo se l’Ente è una Scuola Statale o Comunale la fattura è esente Iva ai sensi dell’art. 10 DPR 633/72).
  • Se invece la Scuola è gestita da un Ente collettivo con scopo economico (Cooperativa, Azienda,..) non è prevista la quota associativa, ma verrà emessa una  fattura con il 22% di IVA, per cui la quota per l’accesso all’Emporio degli scarti  sarà 122 euro.

Per i Percorsi Educativi:
Versare una quota a partecipante di:
• 5 euro a bambino/ragazzo per le scuole aventi sede nei Comuni gestiti da Geovest (Anzola dell’Emilia, Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sant’ Agata Bolognese, Sala Bolognese, Finale Emilia, Nonantola, Ravarino).
• 5,50 euro a bambino/ragazzo per tutti gli altri Comuni.
• gratuito, per gli insegnanti, gli educatori e gli accompagnatori.

Per i Corsi all’interno delle scuole (didattica assistita):
• 140,00 euro per ogni singolo laboratorio da svolgersi all’interno delle scuole.

I costi sono al netto.

Per l’Officina:
Da concordare in base alle esigenze, tramite email o telefonando direttamente a ReMida.

Per le formazioni:
Vedi scheda specifica nella sezione Formazione.