News

SENSILIBRI a.s 2017-18

Copia di SENSILIBRI

Progetto

Il progetto SENSIlibri  nato dalla collaborazione di Museo Tolomeo Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ONLUS e ReMida Bologna_Terre d’Acqua e la partecipazione del Museo del Botroidi, in occasione di Arte era 2017, dal 26 gennaio al 4 febbraio 2017. Il numero dei visitatori e di richieste di accesso, terminato il periodo di Arte Fiera, hanno permesso di creare un Atelier permanente, che, per l’anno scolastico 2017-2018, ha ricevuto un finanziamento dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il progetto si rivolge a scuole e famiglie con l’intento di progettare e costruire volumi ideali per raccontare storie con i materiali di scarto di ReMida, intendendo il libro come luogo d’incontro inclusivo per persone con diverse abilità. Propone un’esperienza sinestetica all’interno di un ambiente costruito intorno al libro come luogo di incontro per le persone vedenti e non vedenti da 0 a 99 anni, per garantire il diritto di accesso alla cultura per tutti, con particolare attenzione per le fasce in disagio psichico, fisico, sensoriale e socio-economico.

Il percorso parte da una visita del Museo Tolomeo, per conoscere la storia dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, dove da più di un secolo si attuano progettualità di innovazione e inclusione per rendere accessibile la cultura a ciechi e ipovedenti. Prevede poi un’interazione con l’allestimento dell’Atelier del Museo, una stanza di ricerca sulle potenzialità sensoriali e comunicative della materia.

Ogni incontro porta alla creazione del proprio libro da portare in classe o a casa e alla costruzione di libri gioco che rimarranno al Museo.

Destinatari e costi

Scuole di ogni e grado, famiglie e semplici cittadini, operatori culturali, cooperative che gestiscono servizi per disabili persone con diverse abilità.

SENSIlibri si sviluppa in 50 incontri rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, ogni incontro ha la durata di 2 ore ed è destinata a una singola sezione, al costo di 2 euro a bambino.

Inoltre prevede 10 incontri rivolti alle famiglie e ai cittadini di 2 ore per 15 partecipanti, al costo di 2 euro a partecipante. Le data sono in corso di defezione.

Per info e prenotazioni

I percorsi si svolgono solo su prenotazione

Per prenotare è possibile inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it oppure telefonare al 392.2019710 (attivo SOLO martedì, giovedì, venerdì, sabato, dalle 10.00 alle 19.00).