Didattica e Formazione ReMida

workshop di legatoria narrativa

Volantino workshop Remida_Irene Lazzarin

Cosa succede se le protagoniste di un fotoromanzo incontrano un antico manuale di zoologia? E se le nere righe di un quotidiano incrociano i colori di una rivista d’arte?

I partecipanti esploreranno l’oggetto libro come strumento narrativo, giocando ad assemblare e rilegare i più disparati tipi di carta: vecchie mappe, fotocopie sbagliate, disegni scartati, riviste vintage… le pagine dei libri prodotti non saranno mute pagine bianche ma una storia in sequenza, fatta di colori, superfici ed immagini.

Durante il primo incontro i partecipanti esploreranno i materiali cartacei e condivideranno, se vorranno, altra carta portata a loro volta. Che sequenze creare? Come selezionare forme e colori? Quali personaggi si incontreranno? Quali consistenze accostare? E’ un libro da toccare? Può proiettare delle ombre? Le carte scelte saranno rilegate dai partecipanti e i libri sfogliati in una piccola esposizione finale, durante il secondo incontro. Il laboratorio è aperto a tutti, senza conoscenze pregresse di legatoria. Particolarmente consigliato a illustratori, scrittori con il terrore della pagina bianca, genitori ed educatori che vogliono avvicinare i propri bambini ai libri in modo attivo e sperimentale.

QUANDO

Due incontri da due ore il 7 e 21 marzo 2020, dalle 16.

COSTI

– per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.

– il costo del percorso è di 25 euro.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Per iscriversi è necessario inviare una mail a prenotazioni@remidabologna.it, specificando nome, cognome, recapito telefonico ed e-mail. Una volta ricevuta una nostra mail con la conferma d’iscrizione al corso scelto è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Funamboli IBAN IT 86 T 01030 02401 000063153927 Banca Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Bologna agenzia 11- via Aurelio Saffi, 10/A.

DOVE SIAMO

ReMida Bologna_Terre d’Acqua. Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale.

Ha sede in Via F. Turati 13, a Calderara di Reno (BO).