News

RISCOPRIRE IL PARCO

torleone 2017 a3 (1)

RISCOPRIRE IL PARCO_ I MERCOLEDÌ CON REMIDA NEL GIARDINO DI SANTA MARTA
Progetto a cura dell’Associazione Funamboli-ReMida Bologna_Terre d’Acqua

ReMida Bologna Terre d’Acqua in collaborazione con il Comitato “Torleoneinsieme” propone, per il secondo anno, una serie di laboratori da realizzare all’interno del Giardino di Santa Marta per creare contesti di gioco per bambini e genitori insieme, che poi possano rimanere all’interno del parco per essere continuamente rimessi in gioco, rielaborati e ricontestualizzati.

mercoledì 17 MAGGIO ore 17.00
ARCHITETTURE IN DIVENIRE
Piccoli materiali di scarto industriale si offrono per costruzioni improbabili: forme, incastri, equilibri e stupori architettonici da combinare, assemblare, unire, impilare, incastrare per creare, disfare, ricomporre per città eco-sostenibili in continuo divenire.

Mercoledì 24 MAGGIO ore 17.00
TRASFORMAZIONI DI SCARTI TRA SEGNI E FORME IN EVOLUZIONE
Gli scarti aziendali per la loro funzione-non funzione hanno spesso forme particolari, che a uno sguardo attento possono suggerire continue metafore figurative. I bambini, abili nel dialogare con gli scarti, li indagano nella loro forma ed essenza e li trasformano, attraverso il segno grafico, in nuovi oggetti, personaggi o ambienti inusuali.

Mercoledì 31 MAGGIO ore 17.00
CACCIA AL COLORE
Una cartella colore e uno speciale taccuino saranno gli strumenti a disposizione di bambini e bambine per una caccia alla riscoperta del mondo del colore, camminando per il giardino di Santa Marta e i suoi sentieri, trattenere il colore di una foglia, di una panchina, della terra, di un muro o del cielo.

Mercoledì 7 GIUGNO ore 17.00
DISPOSIZIONI NATURALI
Un invito a osservare e raccogliere vari elementi naturali e creare disposizioni in relazione alla forma, ai colori, alle dimensioni, per svelarne le trame nascoste, scoprire possibili trasformazioni per realizzare una composizione collettiva.

Mercoledì 14 GIUGNO ore 17.00
BI_CICLO
Composizioni, grafiche e illustrazioni dei bambini sui mezzi di trasporto sostenibili.
Partendo dalla lettura di libri per l’infanzia tematici e dalla visione di immagini di biciclette uniche e inconsuete, i bambini saranno inviati a progettare originali biciclette composte da diversi materiali di scarto aziendale in un gioco di combinazioni materiche, elaborazioni grafiche e composizioni verbali.

Mercoledì 29 GIUGNO ore 17.00
OCCHI MATERICI
Fotografare attraverso la materia. I partecipanti potranno osservare il mondo attraverso delle lenti un po’ speciali: i materiali di scarto saranno filtri, trame e texture per ispezionare la realtà e immortalarla attraverso l’obiettivo fotografico.

Dove
Via Torleone 4, Bologna

Costi:
5 euro a bambino per ciascun laboratorio, previa prenotazione; per ogni percorso è prevista la presenza di un minimo di otto bambini.
Merenda offerta da NaturaSì Bologna.

Contatti:
tel +(39) 392.2019710 (attivo nei giorni: MARTEDÌ, GIOVEDì e SABATO dalle 10.00 alle 19.00)
email: prenotazioni@remidabologna.it
sito: www.remidabologna.it
facebook: www.facebook.com/remidabologna