Materiali in corso_ Un’officina delle idee e della creatività per i giovani e la comunità.
14 incontri gratuiti rivolti ai giovani tra i 14 e i 35 anni
Ottobre-dicembre 2026 presso il Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua
Un percorso partecipativo finalizzato a promuovere creatività, sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva e protagonismo giovanile:
16 ottobre, 30 ottobre e 13 novembre dalle 17.30 alle 19.30: 3 incontri per realizzare un video in stop motion mediante la trasformazione dei materiali di scarto in personaggi e ambientazioni in collaborazione con il CCRR di Calderara
10, 17, 24 novembre dalle 17.00 alle 19.00: 3 incontri di sonorità dei materiali per creare la colonna sonora del video in stop motion
13, 20, 27 ottobre dalle 17.00 alle 19.00; 3 incontri di circo/teatro
12,19, 26 novembre dalle 17.00 alle 19.00: 3 incontri di uncinetto e intreccio per trasformare gli scarti aziendali in oggetti unici
27 novembre dalle 17.30 alle 19.30: 1 incontro per creare la comunicazione dell’evento finale con una grafica professionista
12 dicembre dalle 17.00 alle 19.00: 1 incontro finale sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00.
L’evento conclusivo rappresenterà un’occasione di restituzione pubblica del percorso e comprenderà esposizioni, performance, installazioni, presentazioni multimediali e momenti di confronto con la comunità.
La proposta intende valorizzare i talenti giovanili, favorire la partecipazione alla vita culturale del territorio e promuovere una cultura della sostenibilità e della collaborazione, generando opportunità di incontro tra giovani, associazioni, istituzioni e cittadini.
Iniziativa finanziata dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. n. 14/08 (Norme in materia di politiche per le giovani generazioni) e nell’ambito dell’Accordo GECO 14 – Fondo Nazionale Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Unione Terred’Acqua.

