News

QUASI COME UN GIANO

QuasiComeUnGiano_cover

sabato 25 novembre 2017
ore 16.00-18.30

QUASI COME UN GIANO.
Esperimenti di creatività condivisa e gioco costruttivo per piccoli e grandi inventori.
Workshop di riuso creativo per famiglie
a cura di Cose Comunicanti e Federica Dolcetti

Si svolgerà sabato 25 novembre dalle ore 16,00 presso ReMida Bologna_Terre d’Acqua il workshop di riuso creativo per famiglie QUASI COME UN GIANO, a cura di Cose Comunicanti – upcycling design con Federica Dolcetti, insegnante e ideatrice di laboratori d’arte per bambini.

Un pomeriggio all’insegna del gioco creativo per celebrare la XXVIII Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un’occasione per sperimentare il potenziale espressivo dello scarto e del gioco costruttivo, quali strumenti di sviluppo della creatività e dell’immaginazione per grandi e piccoli.
I Giani ipnotizzatori di Cose Comunicanti sono fantasmagorici uccelli rapaci a due facce interamente costruiti con materiali di recupero di diversa natura: dal legno al metallo, dalla plastica agli scarti artigianali e industriali. Come l’antica divinità da cui prende il nome, Giano ha sempre due volti, più o meno in contrasto tra loro, ma molte anime: quella di chi lo crea e quelle ereditate dagli oggetti e dai materiali che lo compongono e che rientrano in gioco attraverso l’operazione del riuso.

L’obiettivo del workshop sarà proprio la creazione di un Giano ipnotizzatore. Ad ogni coppia di partecipanti verranno forniti due supporti in legno su cui inventare e costruire, in totale libertà, i volti del Giano. Dopo aver fissato al legno tutte le parti (occhi, becco, ali, zampe, ecc.), le due facce saranno collegate tra loro per formare una piccola opera d’arte, un gioco, un accessorio da scrivania o altri oggetti di facile esecuzione.

Il workshop è rivolto a bambini di età compresa tra 6 e 14 anni, accompagnati da un adulto. Tutte le lavorazioni saranno effettuate con semplici attrezzi manuali di uso domestico.
Ai partecipanti verranno forniti tutti i materiali e gli strumenti necessari alla realizzazione dell’opera.
Non sono richieste particolari esperienze o conoscenze tecniche ma solo tanta voglia di mettere in gioco la propria creatività. Perché il riuso creativo è una cosa seria. Quasi come un gioco. Quasi come un Giano…

Costo: GRATUITO grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna – Servizio Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza. L’iniziativa rientra all’interno del progetto Materia come soggetto oggetto, per maggiori info sul progetto: http://www.remidabologna.it/la-materia-come-soggetto-oggetto/

Info e prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it