icone-servizi_formazione

La Formazione

ReMida organizza attività formative (I Percorsi di Ricerca, le Pillole d’Esperienza, corsi di formazione e aggiornamento, consulenze e incontri) rivolti a operatori socio-educativi, delegazioni e gruppi di studio italiani o stranieri, insegnanti di ogni ordine e grado.

In collaborazione con artisti, stilisti, eco-designer, etc. svolge periodicamente workshop tematici.

Altre attività didattiche e tirocini sono invece rivolte ad alunni e studenti delle scuole e delle Università pubbliche e private, convenzionate con il Centro.

Dal 2018 i corsi di formazione sono riconosciuti dal MIUR Regionale.

Da maggio 2020 organizza formazioni on-line, in italiano e in spagnolo. Da agosto 2020 anche in inglese anche grazie alla collaborazione con Zerosei project

 

 

Attività didattiche e formative

Corsi di formazione 2020-21riconosciuti dal MIUR Regionale

Formazione_Brochure2020_Aggiornamento_Remida_v01

Pieghevole da scaricare  CORSI DI MERCOLEDÌ POMERIGGIO IL CONTESTO INCLUSIVO. Codice corso 14835  !!IL CORSO SI SVOLGERA’ SOLAMENTE ON_LINE!! Il percorso nasce dalla collaborazione tra il Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua, l’Associazione culturale Storie per tutti e il Centro Documentazione Handicap di Bologna. Il percorso nasce dalla collaborazione tra il Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua, l’Associazione culturale…

Leggi

eSTATE@REMIDA 2020.

Centri estivi ReMida 2020 A4_web

ReMida, per l’estate 2020, propone 6 settimane di laboratori intorno agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, lo strumento che 193 paesi dell’ONU hanno sottoscritto per fissare 17 obiettivi da raggiungere entro i prossimi 10 anni per uno sviluppo sostenibile. Partendo dall’obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento…

Leggi

formazioni ad·in·stanza

Diapositiva1

 Perché questi corsi? Ogni cosa, la più semplice e la più comune, è una possibilità, un’occasione di ricerca per risvegliare l’attenzione, rompere con alcuni stereotipi e restituire dignità a ciò che normalmente non viene considerato, “gli aspetti più importanti delle cose”, afferma Ludwig Wittgenstein, “risultano spesso nascosti per via della loro semplicità e familiarità”. A…

Leggi

atelier a casa. esercizi di bellezza a distanza

thumbnail_IMG_0079MODIFICATA

Dentro alle cose dei materiali ci sono tantissime cose che si nascondono. (Eleonora, 5 anni ) Progetto Ogni cosa, la più semplice e la più comune, è una possibilità, un’occasione di ricerca per risvegliare l’attenzione, rompere con alcuni stereotipi e restituire dignità a ciò che normalmente non viene considerato “gli aspetti più importanti delle cose”,…

Leggi

Formazioni 2019-20

Formazioni 2019-20

IL MIUR-UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA ROMAGNA ha riconosciuto le attività formative per l’a.s.2019/2020 per cui è possibile utilizzare la CARTA DOCENTE per partecipare ai corsi (https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/ricercaPerEnti/6273/5907) scarica qui il pieghevole dei corsi da gennaio a maggio 2020   PILLOLE D’ESPERIENZA_PERCORSI SUI MATERIALI DI SCARTO COME RISORSA EDUCATIVA codice corso 26447 Descrizione sintetica del corso: Il percorso…

Leggi

4017+ giorni di scarti aziendali per il diritto alla bellezza.

Immagine_CompleannoReMida_Aggiornamento

ReMida Bologna_Terre d’acqua il 16 novembre 2019 compie 11 anni. In continuità con gli eventi organizzati lo scorso anno in occasione del decimo anniversario vuole proseguire la sensibilizzazione al diritto alla bellezza realizzando una nuova tavola rotonda e altri eventi gratuiti rivolti a tutta la cittadinanza a partire dal 10 novembre . Perché abbiamo scelto il…

Leggi

identità dei luoghi

identità dei luoghi

IDENTITA’ dei LUOGHI  è un NUOVO progetto di formazione rivolto alle scuole che vogliono introdurre all’interno dei diversi contesti educativi i materiali di scarto aziendale per nuove sollecitazioni, ricerche e sperimentazioni. In cosa consiste? Per le scuole che accedono al Servizio dell’Emporio degli Scarti è prevista una consulenza presso il servizio educativo: 1 tessera emporio+1…

Leggi

SENSILIBRI a.s 2017-18

sensilibri ultima

Progetto Il progetto SENSIlibri è nato dalla collaborazione di Museo Tolomeo Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza ONLUS e ReMida Bologna_Terre d’Acqua e la partecipazione del Museo del Botroidi, in occasione di Arte era 2017, dal 26 gennaio al 4 febbraio 2017. Il numero dei visitatori e di richieste di accesso, terminato il periodo di Arte…

Leggi

Dipartimento educativo a.s. 2017-18

Copia di scuole 17-18 b

SCARICA LA BROCHURE Il Dipartimento Educativo di ReMida Bologna Terre d’Acqua ogni anno propone visite, esplorazioni e percorsi educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Ciascun itinerario è suddiviso in due momenti: una visita animata nell’Emporio degli Scarti e un’esperienza laboratoriale all’interno degli Atelier_Stanze di Ricerca. I materiali di scarto sono i protagonisti…

Leggi

eSTATE@REMIDA

A4 loghi

CENTRO ESTIVO_REMIDA BOLOGNA TERRE D’ACQUA I percorsi di ReMida si propongono di avviare riflessioni intorno al riuso dei materiali di scarto che, non essendo strutturati, si prestano a molteplici trasformazioni. Nel periodo del centro estivo i bambini si muoveranno liberamente negli spazi interagendo con materiali e strumenti. In questo modo potranno sperimentare nuovi giochi e…

Leggi

NaturaSì Bologna: 10 percorsi educativi gratuiti per le scuole

Logo-nsi-2015-quadrato

Anche quest’anno scolastico il nostro Dipartimento Educativo, grazie alla collaborazione e al contributo di NaturaSì, la catena di supermercati specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali, propone10 percorsi gratuiti rivolti alle Scuole di ogni ordine grado dei Comune di Bologna e Casalecchio di Reno. I materiali di scarto sono i protagonisti delle proposte…

Leggi

STORIE PER TUTTI

storie-per-tutti-ottobre-dicembre

TANTE STORIE AD ALTA VOCE, TANTI MODI DI LEGGERE E DI ASCOLTARE sabato 17 dicembre, ore 11.00 TROPPO ORDINE, TROPPO DISORDINE CANZONE DELL’ACQUA Narrazione polisensoriale con musica dal vivo LETTURE RIVOLTE A BAMBINI DAI 3 AGLI 8 ANNI PER INFO: 334 3236903 (BELÉN) – storiextutti@gmail.com 349 2481002 – coop@accaparlante.it

Leggi

Dipartimento Educativo 2016-17

13131704_592399810915984_29747019946234698_o

Il Dipartimento educativo di ReMida Bologna Terre d’Acqua ogni anno propone visite, esplorazioni e percorsi educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Ciascun itinerario è suddiviso in due momenti: una visita animata nell’emporio degli Scarti e una esperienza laboratoriale all’interno degli Atelier_Stanze di ricerca. I materiali di scarto sono i protagonisti delle proposte…

Leggi

workshop sul teatro delle ombre

workshop remida (1)

IL TEATRO DELLE OMBRE Il percorso prevede la comprensione di un linguaggio particolare, quello del teatro di figura, nello specifico del teatro di ombre e di silhouette. L’approfondimento, di carattere pratico, porterà i partecipanti a sperimentare le basi tecniche utili per mettere in scena una narrazione in ombre. “Anche nel mondo del teatro, è possibile…

Leggi

la scuola in ombra-a cura di Macinapepe

scuola delle ombre fronte

Una nuova scuola a Calderara di Reno. Gli spazi di Remida verranno utilizzati per la costruzione di una classe di ombre. Con materiali di riuso i bambini verranno accompagnati nella costruzione, ideazione e rappresentazione di un vero e proprio spettacolo di ombre, da mettere in scena dentro gli ambienti di ReMida. Quando Dal 20 Marzo…

Leggi

ecosartoria 2016

Copia di ECO-SARTORIA (1)

Da gennaio 2016 ricomincia il percorso annuale di EcoSartoria: Il percorso sarà suddiviso in 5 moduli/argomenti, ciascuno dei quali verrà affrontato all’interno di un modulo che si svilupperà un sabato al mese dalle 10.00 alle 17,30 (con pausa pranzo al sacco dalle 13.00 alle 13.30) I moduli/argomenti sono indipendenti tra loro, per cui non è…

Leggi

Dipartimento educativo 2015-16

IMG_1303

Nuovo programma del Dipartimento Educativo di ReMida: ottobre – giugno 2015/2016 Il Dipartimento Educativo di ReMida Bologna_Terre d’Acqua, ogni anno propone visite, esplorazioni e percorsi educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. I materiali di scarto sono i protagonisti delle proposte educative e diventano mediatori per affrontare tematiche attuali, quali la sostenibilità ambientale,…

Leggi

estate a remida

IMG_7166

Quest’anno, in occasione della nuova sede in via Turati, circondata dall’esteso parco pubblico, ReMida apre le porte ad un nuovo servizio: il Centro Estivo. Un’occasione per poter salire sul filo delle funambole e intrecciare con loro equilibri e percorsi plurisensoriali. Da giugno a settembre ogni settimana sarà caratterizzata da un percorso specifico per scoprire i…

Leggi

Selva di Sogno: il parco di sculture come luogo di scoperte, relazioni e trasformazioni

P1160752

Un percorso formativo di due giorni, rivolto a insegnanti, educatori, operatori e tutti coloro che vogliano approfondire i temi, la poetica e il percorso espositivo del Parco di sculture Selva di Sogno. Si partirà da una passeggiata sensoriale all’interno del Parco: una passeggiata durante la quale ai partecipanti verranno forniti diversi strumenti per fotografare i particolari…

Leggi

Workshop tematici.

artisticittadino e famiglie

Corsi organizzati da artisti, creativi, designers, stilisti, architetti e progettisti, illustratori, allestitori, etc. su svariati argomenti.

Leggi

Per il 2014-2015: visite, esplorazioni e percorsi educativi.

DSC_0905

Il Dipartimento Educativo di ReMida Bologna_Terre d’Acqua, ogni anno propone visite, esplorazioni e percorsi educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Quest’anno programma dei percorsi didattici è suddiviso nei seguenti percorsi di ricerca tematici: Natura, Carta e Atelier.

Leggi

Per le Scuole

DSC_0530

Il Dipartimento Educativo di ReMida Bologna Terre d’Acqua, ogni anno propone visite, esplorazioni e percorsi educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
Scarica qui le brochure con le proposte per l’anno scolastico 2014-15.

Leggi