icone-servizi_officina

L’Officina della Creatività

L’Officina della Creatività è uno spazio attrezzato con un bancone da lavoro, arnesi e strumenti utili alla lavorazione della materia e degli scarti che vengono assemblati, volutamente, senza l’uso della colla: un angolo per lo sviluppo della manualità e il sostegno dei creativi e della creatività.

All’interno dell’Officina della Creatività puoi realizzare oggettistica di ogni genere, lavorando la materia e i materiali sotto la guida di artisti, artigiani del mestiere o semplici cittadini.

Puoi anche partecipare ad incontri volti a favorire e promuovere la partecipazione, la responsabilità e l’impegno sociale e culturale sul territorio.

Luogo utile all’instaurarsi di relazioni tra giovani, adulti, professionisti ed artisti, provenienti anche da ambiti insoliti o culture differenti, l’Officina della creatività è spazio di aggregazione sociale.

In seguito all’ “Assegnazione e concessione contributi regionali per attività a favore di adolescenti in attuazione L.R. n. 14/08 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” e della propria delibera n. 756/2015, con deliberazione n. 1990/2015, da marzo a dicembre 2016 si è avviato il progetto MATERIA COME SOGGETTO OGGETTO, rivolto a ragazze/i dagli 11 ai 17 anni.

 

Partnership

Nel 2015 è nata la collaborazione con lo studio Goniometro.

Lo studio Goniometro, formato dall’architetto Rebecca Pavarini e dall’architetto Sara Montori, è un studio di progettazione che nasce nel 2012 e si propone al cliente offrendo i tradizionali servizi di progettazione ma anche la formula innovativa dell’home staging realizzando allestimenti con materiali di riciclo. “Nel nostro laboratorio” affermano ReBecca e Sara,  “ideiamo e costruiamo arredi e complementi d’arredo con materiali di riciclo per allestimenti temporanei, fissi e per allestimenti fieristici.”

Per consultare i servizi di Goniometro, vedere le loro realizzazioni e trovare i contatti  vi invitiamo a consultare il loro sito: www.goniometro.com

 

 

A chi si rivolge

A CHI SI RIVOLGE

L’Officina è un servizio rivolto a tutti i cittadini interessati a lavorare la materia di scarto appartenente alla filiera di produzione industriale, o insegnare un mestiere o una lavorazione specifica di un materiale.

Agli enti pubblici e diversi enti privati che operano negli ambiti artistici, educativi, ambientali, culturali e sociali per promuovere l’integrazione sociale e diffondere cultura.

Ai comitati di gestione delle famiglie del nido e delle scuole per lavori indirizzati a realizzare prodotti utili, ad arricchire gli arredi o gli allestimenti, creare oggettistica per i mercatini, validi a sostenere la continuità tra cultura, educazione e scuola.
L’Officina della creatività  è rivolta a gruppi composti da un minimo di 6 a un massimo di 12 partecipanti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Consulta qui i programmi dei Workshop e scegli i percorsi di tuo intesse: http://www.remidabologna.it/workshop-tematici/

 

 

Infospazio

Orari

Da concordare.

Contatti

•  Email: prenotazioni@remidabologna.it
•   Cell.: (+39) 392.2019710.

Costi

Da concordare in base alle esigenze, tramite email o telefonando direttamente a ReMida.