Didattica e Formazione ReMida

Workshop tematici.

Sono corsi organizzati da artisti, creativi, designers, stilisti, architetti e progettisti, illustratori, allestitori, etc. su svariati argomenti, per avvicinare principianti e non alla lavorazione della materia e degli scarti.

Ogni workshop si compone di una parte di presentazione introduttiva e una parte pratica, legata alla creazione dell’oggetto.

 

PROPOSTE CORSI SARTORIA a cura di Greta Naselli

1. Corso base di Sartoria e Riciclo creativo.

Laboratorio dedicato a chi voglia imparare le basi della sartoria e a chi ha la passione per il riciclo creativo. Attraverso 5 lezioni frontali e pratiche di due ore ciascuna, ogni partecipante potrà apprendere l’arte del cucito a mano, l’utilizzo della macchina da cucire e l’uso di tutti i materiali necessari per la realizzazione di due accessori (un cuscinetto porta spilli interamente cucito a mano e una borsa shopper personalizzata cucita a macchina).

QUANDO: Tutti i martedì dalle ore 18.00 alle 20.00 per un totale di 5 lezioni.
Martedì 23 ottobre, 30 ottobre, 6 novembre, 13 novembre e 20 novembre.

2. Corso di patchwork d’arredo.

Partendo dalla consapevolezza che far ri-funzionare un oggetto significa conservarlo non solo nella sua fisicità ma nella capacità che esso ha di raccontare una storia, il corso di patchwork d’arredo dimostrerà come i tessuti di scarto possano rivivere in nuove forme.Nel corso di 4 incontri i partecipanti avranno la possibilità di realizzare un pouf patchwork che arrederà la propria casa.
Il primo incontro sarà dedicato allo studio del taglio sartoriale del tessuto e la costruzione della struttura base del pouf, in cui i partecipanti impareranno l’uso della macchina da cucire e come si costruisce un accessorio tridimensionale.
Il secondo incontro sarà incentrato sulla realizzazione del patchwork: partendo dalla scelta stilistica degli accostamenti, si valuterà un tessuto non solo per il suo colore o fantasia ma anche per il suo peso e la sua mano.
Nel terzo incontro si procederà con la cucitura a macchina del patchwork e il riempimento del pouf e durante il quarto, e ultimo, incontro si apprenderà l’arte del cucito a mano, imparando utilizzo e differenze del punto filza e del punto sopraggitto.

QUANDO: Il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00 per un totale di 4 lezioni.
Sabato 13 ottobre, 20 ottobre, 10 novembre e 17 novembre dalle 15.00 alle 18.00

3. Corso di Riciclo creativo.

La scelta di dare nuova forma alla materia è data dalla consapevolezza che ogni cosa può resistere nel tempo se rivitalizzata nelle sue funzioni.
Partendo da un oggetto comune come una scatola, si procederà alla progettazione ed elaborazione del suo rivestimento per scoprire la bellezza del poter conferire nuova vita e colore alle cose.

QUANDO: sabato 1 dicembre dalle 15.00 alle 18.00

4. Corso di Sartoria e Re Fashion!

19 marzo lezione base di sartoria: Una lezione per scoprire insieme il mondo della sartoria e del riciclo creativo analizzando la differenza tra il taglio industriale e il taglio sartoriale. Ogni partecipante realizzerà un cuscinetto porta spilli multifunzionale interamente cucito a mano. 26 marzo/

2-9-16 aprile 4 incontri dedicate al refashion: 4 lezioni frontali e pratiche di due ore ciascuna dove ogni partecipante potrà apprendere l’utilizzo della macchina da cucire e l’uso di tutti i materiali necessari per la realizzazione di un capo di abbigliamento partendo da una base di cartamodello. Orario: dalle 18:00 alle 20:00

 

CONTRIBUTO
– per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.
– 30 euro a incontro a partecipante per il Corso base di Sartoria, Riciclo creativo e Re-Fashion

– 40 euro a incontro a partecipante per il Corso di patchwork d’arredo e si Riciclo creativo Per tutti i corsi è previsto un minimo 5 e massimo 8 partecipanti.

 

WORKSHOP DI SERIGRAFIA in collaborazione con Check point Charly

Il laboratorio proposto da Anna Martinuzzi e Gianluca Patrizi del Checkpoint Charly parlerà di stampa e utilizzo dell’immagine tramite la la serigrafia.
Il corso intende illustrare le basi teoriche e le tecniche legate alla stampa serigrafica, focalizzando l’attenzione sugli elementi fondamentali per poter realizzare, anche in autonomia, le proprie stampe.
Durante il corso, dopo un’introduzione alle basi della tecnica, ci cimenteremo in un lavoro di gruppo, partendo dall’ideazione, per passare poi alla realizzazione
delle matrici e dei telai. Termineremo con la stampa, sperimentando l’uso dei colori e giocando con l’interazione di questi su diversi supporti.
I 4 incontri di cui è composto il ciclo si terranno in due diversi spazi di lavoro: il centro di riuso creativo ReMida e l’atelier condiviso Checkpoint Charly:

26 Gennaio 2019, ore 9.30 – 12.00
LA STOFFA E IL TELAIO

9 febbraio 2019, ore 9.30 – 12.00
LA PROGETTAZIONE

23 Febbraio 2019, ore 9.30 – 12.00
LE LUCI ROSSE

9 Marzo 2019, ore 9.30 – 12.00
LA STAMPA

L’intera durata del progetto è pensata come ponte di comunicazione e sperimentazione tra le due realtà. Attraverso il laboratorio si vuole inoltre parlare non solo di una tecnica artigianale di stampa, ma anche e soprattutto di riciclo, consumo e riuso di ciò che viene chiamato scarto. L’avanzo e lo scampolo saranno nuova linfa per produrre stampe, per disegnare idee e creare storie.

Il costo del percorso è di 180 euro

DALLA CARTA AL FILATO” WORKSHOP DI FILATURA DELLA CARTA A CURA DI MARCELLA STILO (CARTALANA)

Il workshop è suddiviso in due parti e avrà una durata di circa 3 ore. E’ rivolto ad artisti, artigiani, rilegatori, addetti ai lavori del mondo della carta, studenti, insegnanti o semplici appassionati di green design, moda sostenibile e riuso creativo della carta. Sarà l’occasione per apprendere una tecnica manuale, mettere subito alla prova la propria creatività ed esplorare gli ambiti della produzione sostenibile e del ri-uso creativo attraverso attività pratiche manuali.

Quando? sabato 9 marzo dalle 15.00 alle 18.00

Il costo del workshop è di 50 euro.

 

DALLA CARTA AL GIOIELLO” PERCORSO A CURA DI MARCELLA STILO (CARTALANA)

Gli incontri sono rivolto ad artisti, artigiani, rilegatori, addetti ai lavori del mondo della carta o semplici appassionati di green design, moda sostenibile e riuso creativo della carta. E’ suddiviso in 3 workshop pratici della durata di 2 ore ciascuno, ogni appuntamento sarà introdotto da brevi presentazioni e intermezzato da interventi informativi e dimostrativi seguiti dallo svolgimento di attività.

Sabato 16 marzo dalle 15.00 alle 17.00 ws 1. – Dopo un breve focus su moda sostenibile e gioiello contemporaneo saranno approfonditi i materiali e le tecniche cioè i vari tipi di carta e cartoncino, altri materiali di recupero, e i loro usi possibili. Si passerà alle attività pratiche di sperimentazione finalizzate all’acquisizione di linee guida utili a operare scelte di design durante la successiva fase di progettazione.

Sabato 30 marzo dalle 15.00 alle 17.00 ws. 2. – Ai partecipanti verranno sottoposte idee, combinazioni, associazioni e parallelismi attraverso esempi e una rapida rassegna di artisti e desiners che hanno configurato il proprio mondo creativo privilegiando, nel loro lavoro, l’uso della carta e di altri materiali sostenibili e/o di scarto. In seguito, partendo da una propria idea, i partecipanti svilupperanno un concept di collezione e creeranno una moodboard visiva e sensoriale.

Sabato 13 aprile dalle 15.00 alle 17.00 ws. 3. – A partire dalla moodborad, i partecipanti si concentreranno sulla definizione dello stile e del design della collezione. Si partirà dal disegno a mano libera fino ad arrivare alla creazione e all’assemblaggio della parure di gioielli di carta e altri eventuali materiali di scarto

Il costo del percorso è di 150 euro.