Didattica e Formazione ReMida

Workshop tematici.

Sono corsi organizzati da artisti, creativi, designers, stilisti, architetti e progettisti, illustratori, allestitori, etc. su svariati argomenti, per avvicinare principianti e non alla lavorazione della materia e degli scarti.

Ogni workshop si compone di una parte di presentazione introduttiva e una parte pratica, legata alla creazione dell’oggetto.

 

PROPOSTE CORSI SARTORIA a cura di Greta Naselli

1. Corso base di Sartoria e Riciclo creativo.

Laboratorio dedicato a chi voglia imparare le basi della sartoria e a chi ha la passione per il riciclo creativo. Attraverso 5 lezioni frontali e pratiche di due ore ciascuna, ogni partecipante potrà apprendere l’arte del cucito a mano, l’utilizzo della macchina da cucire e l’uso di tutti i materiali necessari per la realizzazione di due accessori (un cuscinetto porta spilli interamente cucito a mano e una borsa shopper personalizzata cucita a macchina).

QUANDO: Tutti i martedì dalle ore 18.00 alle 20.00 per un totale di 5 lezioni.
Martedì 23 ottobre, 30 ottobre, 6 novembre, 13 novembre e 20 novembre.

2. Corso di patchwork d’arredo.

Partendo dalla consapevolezza che far ri-funzionare un oggetto significa conservarlo non solo nella sua fisicità ma nella capacità che esso ha di raccontare una storia, il corso di patchwork d’arredo dimostrerà come i tessuti di scarto possano rivivere in nuove forme.Nel corso di 4 incontri i partecipanti avranno la possibilità di realizzare un pouf patchwork che arrederà la propria casa.
Il primo incontro sarà dedicato allo studio del taglio sartoriale del tessuto e la costruzione della struttura base del pouf, in cui i partecipanti impareranno l’uso della macchina da cucire e come si costruisce un accessorio tridimensionale.
Il secondo incontro sarà incentrato sulla realizzazione del patchwork: partendo dalla scelta stilistica degli accostamenti, si valuterà un tessuto non solo per il suo colore o fantasia ma anche per il suo peso e la sua mano.
Nel terzo incontro si procederà con la cucitura a macchina del patchwork e il riempimento del pouf e durante il quarto, e ultimo, incontro si apprenderà l’arte del cucito a mano, imparando utilizzo e differenze del punto filza e del punto sopraggitto.

QUANDO: Il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00 per un totale di 4 lezioni.
Sabato 13 ottobre, 20 ottobre, 3 novembre dalle 15 alle 18.00

3. Corso di Riciclo creativo.

La scelta di dare nuova forma alla materia è data dalla consapevolezza che ogni cosa può resistere nel tempo se rivitalizzata nelle sue funzioni.
Partendo da un oggetto comune come una scatola, si procederà alla progettazione ed elaborazione del suo rivestimento per scoprire la bellezza del poter conferire nuova vita e colore alle cose.

QUANDO: sabato 1 dicembre dalle 15.00 alle 18.00

CONTRIBUTO
– per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.
– 30 euro a incontro a partecipante per il Corso base di Sartoria e Riciclo creativo – 40 euro a incontro a partecipante per il Corso di patchwork d’arredo e si Riciclo creativo Per tutti i corsi è previsto un minimo 5 e massimo 8 partecipanti.