Didattica e Formazione ReMida

Workshop tematici.

Sono corsi organizzati da artisti, creativi, designers, stilisti, architetti e progettisti, illustratori, allestitori, etc. su svariati argomenti, per avvicinare principianti e non alla lavorazione della materia e degli scarti.

Ogni workshop si compone di una parte di presentazione introduttiva e una parte pratica, legata alla creazione dell’oggetto.

 

PROPOSTE CORSI SARTORIA a cura di Greta Naselli

1. Corso di Sartoria e RE-Fashion 2019

Martedì 1 ottobre riapre la scuola di sartoria a cura di Greta Naselli che si svolgerà tutti i martedì sera dalle 18.00 alle 20.00 presso Re Mida.

Per chi non ha mai sperimentato e ha voglia di cimentarsi nell’arte del cucito la prima lezione sarà dedicata alla scoperta del mondo della sartoria e del riciclo RIUSO creativo analizzando la differenza tra il taglio industriale e il taglio sartoriale. Ogni partecipante potrà mettersi subito all’opera realizzando un cuscinetto porta spilli multifunzionale interamente cucito a mano.

Per i più esperti le lezioni saranno personalizzate.

Ogni partecipante potrà apprendere l’utilizzo della macchina da cucire e l’uso di tutti i materiali necessari per la realizzazione di un capo di abbigliamento partendo da una base di cartamodello.

2. Corso di Ricamo. A cura di Greta Naselli

Sabato 9 e 23 novembre 2019 dalle 10.00 alle 12.30

Due incontri per scoprire insieme l’arte del ricamo libero a fili contati.

Tecnica artigianale antichissima, il ricamo spazia in un’ infinità di varianti e lavorazioni possibili. Insieme impareremo le tecniche fondamentali e l’uso dei punti base per la lavorazione di un ricamo semplice.

Ogni partecipante sarà libero di effettuare il proprio lavorato su un capo personale o sui tessuti offerti da ReMida.

CONTRIBUTO
– per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le
NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148). La quota associativa è di 10 euro,
ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i
Circoli che aderiscono.
– 30 euro a incontro.