News

WP Cartalana_Gioielli di carta e filatura della carta

Copia di Remida_28_novembre

Questo workshop vuole dare un approccio facile e divertente alla tecnica della filatura della carta da recupero per mezzo di un fuso, uno strumento utilizzato sin dalla preistoria per trasformare la lana e altre fibre in filato.
Per realizzare il filato di carta verranno (ri)utilizzati vecchi volantini pubblicitari, giornali quotidiani e un semplice fuso a mano.
Sarà l’occasione per apprendere una tecnica manuale e mettere subito alla prova la propria creatività. A ogni partecipante saranno messi a disposizione diversi progetti, ognuno svilupperà il proprio seguendo le indicazioni di Marcella Stilo, artigiana e fondatrice del brand Cartalana Gioielli di Carta.

Il workshop si svilupperà in circa tre ore e ogni partecipante avrà a disposizione un fuso a mano realizzato artigianalmente da un falegname. Si partirà da zero. Nella prima parte saranno illustrate le caratteristiche del fuso a mano, i principi della filatura e i vari modi di ri-utilizzare carta e cartoncino, si procederà con le operazioni preliminari e si inizierà da subito a imparare la semplice tecnica per realizzare bijoux e oggetti di design contemporanei ed ecosostenibili.

NOTE PER I PARTECIPANTI
Durante il workshop i partecipanti potranno realizzare a scelta un paio di orecchini o un bracciale.
Per realizzare gli orecchini, i partecipanti, dovranno munirsi di un set di pinze per bigiotteria (pinza a punta piatta, pinza a punte tonte e tronchesina), in alternativa potranno utilizzare a turno i kit messi a disposizione da Marcella. Per realizzare il bracciale, invece, dovranno munirsi dell’anima in cartone di un vecchio rotolo di nastro adesivo o di un vecchio bracciale inutilizzato cui dare nuova vita utilizzando il filato di carta riciclata. Tutto il resto dei materiali sarà fornito dall’organizzazione.
Alla fine del corso il fuso a mano sarà lasciato in dotazione a ogni partecipante.

REQUISI TI
Non è necessaria nessuna capacità tecnica, serve solo una buona dose di pazienza.

PROGRAMMA
28 novembre 2015 Orario 10.00 – 13.00
– introduzione all’utilizzo del fuso a mano e caratteristiche dello strumento;
– introduzione al ri-uso creativo di carta e cartoncino da recupero con esempi e illustrazione delle varie tecniche utilizzabili;
– preparazione di una matassa di carta da cui ricavare un filato grazie all’ausilio di un fuso a mano
– breve sessione di filatura della carta
– realizzazione di un eco gioiello fatto col filato ottenuto dal ri-utilizzo della carta

PARTECIPANTI
min 8 per turno

DOCEN TE
Marcella Stilo di Cartalana

INFO & PRENOTAZIONI
L’iscrizione potrà avvenire tramite e-mail: prenotazioni@remida.it

COSTI & MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Il costo dell’incontro è di € 75,00
I corsi, come tutte le attività programmate dall’Associazione Funamboli, sono rivolti solo ai propri soci, secondo le vigenti disposizioni normative sia di natura fiscale che amministrativa.
La quota associativa è di € 5,00 e ha durata annuale (dal 1 settembre al 30 agosto).