Da ReMida

dipartimento educativo

DipEdu_Brochure2023_Final

 

“Gli atelier sono luoghi dove le mani dei bambini invece che annoiarsi possono con grande allegria conversare con la mente.” Loris Malaguzzi

In linea con quanto dichiarano le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012, dove si legge che “la scuola deve porre le basi del percorso formativo dei bambini e degli adolescenti sapendo che esso proseguirà in tutte le fasi successive della vita”, elaborando “gli strumenti di conoscenza necessari per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici nei quali gli studenti si troveranno a vivere e a operare” e partendo dall’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, il Dipartimento Educativo di ReMida propone visite e laboratori dove i materiali di scarto aziendale diventano mediatori per affrontare tematiche attuali sulla sostenibilità, costruttori di cultura e promotori del diritto alla bellezza, attraverso  la reinterpretazione dei materiali e la sperimentazione di diversi linguaggi espressivi.
Le proposte educative si possono svolgere all’interno degli Atelier_Stanze di ricerca di ReMida, oppure all’interno dei servizi educativi e scolastici che ne fanno richiesta. Alcuni laboratori si possono realizzare anche in modalità a distanza, mediante preventiva spedizione di un kit individuale per ciascun alunno. È pertanto richiesto il coinvolgimento delle insegnanti nelle varie fasi di sviluppo del percorso. Le tematiche proposte possono essere anche sviluppate in progetti più estesi concordando i tempi e le modalità di realizzazione.

Le proposte educative del  Dipartimento Educativo di ReMida Bologna Terre d’Acqua sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, dal Nido all’Università: le modalità di svolgimento verranno concordate con i singoli servizi durante la fase di prenotazione.

Scarica qui il pieghevole con tutte le info sulle proposte, i costi e le modalità di prenotazione.

 

 

DipEdu_Brochure2023_Final DipEdu_Brochure2023_Final2