Didattica e Formazione ReMida

Il diritto alla bellezza nel paesaggio. I Paesaggi del Fiume Reno come emblema della circolarità sostenibile.

Compleanno ReMida_2022_graphic-02

 Da ottobre a dicembre 2022 ReMida Bologna Terre d’Acqua propone laboratori, workshop, letture, narrazioni, documentazioni, esperienze partecipate e futuri possibili sul diritto alla bellezza del paesaggio per celebrare i sui 14 anni.

 

  1. MATERIALI PER RACCONTARE IL PAESAGGIO

Gli incontri appartengono al ciclo Materiali per raccontare il paesaggio: laboratori sui materiali e il paesaggio i sabati pomeriggi all’interno e nell’introno di Remida rivolti a bambini (dai 5 anni) e adulti i sabati pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30

24 settembre

PAESAGGI SONORI

Siamo costantemente immersi in un paesaggio fatto di suoni e rumori. Scopriamo la dimensione sonora dei contesti che viviamo quotidianamente, registrando e costruendo su questa base ulteriori esplorazioni attraverso i materiali di scarto e gli oggetti che “vivono” questi contesti.

 

8 ottobre

DAI MATERIALI AL PAESAGGIO

Come i materiali possono suggerire dei paesaggi? Attraverso le loro forme? Il loro colore? Oppure attraverso le sensazioni che scaturiscono dalle loro caratteristiche tattili? L’osservazione e l’immaginazione ci guiderà attraverso un mare di materiali dai quali nasceranno nuovi paesaggi.

 

22 ottobre

MICROMONDI DALLA TERRA

La terra dove poggiamo i nostri piedi è fatta per far crescere nuovi frutti e nuovi mondi, anche piccolissimi. Dal dialogo con gli elementi naturali nasceranno degli ecosistemi immaginari, esplorando la plasticità della creta e le sue possibilità compositive.

 

26 novembre

CARTA, MEMORIA, PAESAGGIO

Profili montuosi, linee sinuose di corsi d’acqua, grandi campiture delle pianure. Gli elementi del paesaggio posso essere sintetizzati attraverso scarti di carte scelte per colore e caratteristiche tattili. Indagando la pratica del collage si potranno realizzare scenari in bilico tra la nostra memoria e la fantasia.

 

10 dicembre

MAPPE ACQUATICHE

Creazione di una grande mappa collettiva fatta di fiumi, golene, sentieri e boschi mescolando la tecnica della monotipia alla trasformazione dei materiali di scarto.

 

  1. MATERIALI TRA LUCI, OMBRE E BUIO

Gli incontri appartengono al ciclo Materiali tra luci, ombre e buio: laboratori a cura della Compagnia delle ombre Macinapepe i sabati pomeriggio all’interno di ReMida per bambini dai 2 ai 5 anni ACCOMPAGNATI DA UN ADULTO dalle 16.30 alle 18.00

 

15 e 29 ottobre

TITOLO INCONTRO:

SEDERSI SULLE PAROLE//

Per bambini di 4-5 anni con adulto

Cosa accade quando le parole, i segni incontrano la luce?

incontro 1—> MESSAGGI DI LUCE

incontro 2—> illuminare nuovi SIGNIFICATI

 

5 e 19 novembre

TITOLO INCONTRO:

BU!

IO//

Per bambini di 2-5 anni con adulto

Cosa accade in assenza di luce?

E’ possibile giocare con il buio?

Di che colore “non è” il buio?

incontro 1—> MATERIALI NERO BUIO

incontro 2—> PAURE E DIVERTIMENTO

 

  1. LA BELLEZZA COME CAPACITÀ DI STUPIRCI E QUINDI DI CONOSCERE.

Parallelamente ai laboratori nei mesi di ottobre e novembre si realizzeranno due eventi sia on-line che in presenza per condividere esperienze svolte sia all’interno delle Scuole del territorio sia da altri centri ReMida per condividere le indagini sul paesaggio svolte. (Gli incontri si svolgeranno in presenza presso la Casa della Cultura Italo Calvino saranno visibili dalla pagina facebook e dal canale youtube di ReMida Bologna_Terre d’Acqua).

Attraverso queste esperienze sul tema del paesaggio come memoria, che verrà raccontato da diversi punti di vista e attraverso diverse azioni/relazioni, vogliamo invitare i partecipanti a riflettere sulle tematiche della sostenibilità, lavorando però sull’immaginario.

 

Giovedì 10 novembre ore 17.00-19.00, solamente on-line

La città come mondo_ Esperienze di azioni partecipate nel paesaggio urbano

Presentazione del progetto e delle esperienze svolte sia al centro estivo che con nidi e scuole

Interverranno: Scuola Infanzia San Raffaele di Sant’Andrà, la Scuola dell’Infanzia Grande Castello di Calderara di Reno, alcuni nidi e scuole di Zola Predosa, Reno Galliera e Unione terre d’acqua. (da confermare e inserire i nomi delle insegnanti che parteciperanno)

 

 

Domenica 20 novembre ore 15.30-18.30, presso la Casa della Cultura e in streaming

Raccontare il paesaggio attraverso i materiali

15.30-17.00

Tavola rotonda e presentazione delle esperienze realizzate dai centri ReMida sul tema della rigenerazione urbana e sulle azioni nel e con il paesaggio.

(La conferenza sarà trasmessa in streaming sui social di ReMida)

 

17.00- 18.30

Dai materiali al paesaggio

Workshop a cura di Alessandro Saturno

 

17.00-18.30

Il paesaggio narrato e illustrato

Paesaggi interiori in dialogo con la città. Letture a cura di Beniamino Sidoti  e workshop di serigrafie per illustrare le parole sul paesaggio a cura di Checkpoint Charly

 

18.30-19.00

visita agli spazi del centro ReMida Bologna

 

 

Info e costi:

Tavole rotonde on-line e alla Casa della cultura: gratuite

Laboratori: 5 euro a incontro per partecipante.

Per partecipare è necessario associarsi all’Associazione Funamboli che gestisce ReMida (per le NORME LEGISLATIVE vigenti , D.P.R. del 1986, n° 917, Art. 148).

La quota associativa è di 10 euro per gli adulti e di 8,5 euro per i bambini, ha durata annuale da settembre ad agosto, è una tessera ARCI che consente l’entrata in tutti i Circoli che aderiscono.

 

Info e prenotazioni: prenotazioni@remidabologna.it

 

 

Compleanno ReMida_2022-01