Didattica e Formazione ReMida

Progetti di ricerca-azione.

Vengono programmati e curati progetti di ricerca-azione (didattica assistita) con le scuole per esperienze di formazione sul campo che forniscano consulenza pedagogica, progettuale ed operativa presso le strutture scolastiche ed educative.

La proposta ha l’obiettivo di realizzare progetti ragionati e condivisi con un’equipe di lavoro organizzata, offrendo un nuovo modo di vivere l’apprendimento e la scuola, affine alla metodologia/approccio educativo ed espressivo che contraddistingue il Centro ReMida Bologna_Terre d’Acqua e l’Associazione Funamboli che lo gestisce.

In particolare per le diverse tipologie di scuola sono studiate le seguenti attività:

Nidi
I percorsi formativi rivolti ai servizi 0-3 si propongono di avviare riflessioni intorno alla filosofia del riuso e sul valore educativo dei materiali di scarto che, non essendo strutturati,  favoriscono una grande libertà di azione e si prestano a molteplici trasformazioni.  Gli incontri, attraverso un approccio metodologico che intreccia momenti teorici a esperienze pratiche, offrono agli educatori spunti progettuali  per allestire contesti di apprendimento plurimi, nei quali ogni materiale può diventare un’importante mediatore di relazioni, può sollecitare all’ascolto, stimolare curiosità e, perfino, innescare sorpresa e meraviglia. I percorsi formativi sono, dunque, un’occasione per gli educatori di conoscere le infinite potenzialità creative degli scarti, per poter così procedere con maggior consapevolezza nella scelta dei materiali e delle proprie proposte e approcci educativi.

Scuole d’infanzia
Gli incontri formativi rivolti al personale educativo della Scuola dell’Infanzia approfondiscono come i materiali di scarto possano coabitare con i giochi strutturati e gli spazi della scuola, soprattutto nei diversi contesti educativi, come l’angolo del travestimento, l’angolo della costruttività, l’angolo morbido, l’angolo della cucina, l’angolo dei disegno, ecc. Sono basati sulla ri-progettazione degli spazi e degli allestimenti dei contesti della sezione.
Inoltre,offriamo corsi di formazione specifici e progetti di ricerca e didattica assistita per comprendere e sperimentare come i materiali di scarto possano diventare una risorsa educativa; esperienze di gioco che arricchiscono l’apprendimento, sviluppano la creatività e divengono un ottimo sostegno per i diversi linguaggi espressivi dei bambini.

Scuola primaria
La formazione rivolta agli insegnati della Scuola Primaria di Primo Grado, cerca di diffondere la cultura dello scarto come elemento utile all’insegnamento nelle diverse materie scolastiche, soprattutto in ambito scientifico. I materiali di scarto possono divenire un supporto didattico e possono entrare a far parte di un metodo educativo dove il gioco, la manipolazione, la concretezza, diventano una strategia dell’insegnamento, pratiche utili a sviluppare le capacità cognitive dei bambini e dei ragazzi. Inoltre, introdurre i materiali di scarto aziendale nella scuola significa sensibilizzare adulti e bambini ad un uso più consapevole degli oggetti; dare valore allo scarto nell’apprendere quotidiano significa sviluppare il senso civico e critico nel rispetto dell’altro e dell’ambiente.